benefici delle arance
Hosting wordpress a 1€ Hualma

Sempre più spesso sentiamo parlare del fatto che avere una dieta sana ed equilibrata possa aiutarci a mantenerci in salute con maggiore facilità, evitandoci così spiacevoli inconvenienti per il nostro benessere.

All’interno del nostro articolo abbiamo così deciso di concentrarci su uno degli elementi di cui si parla più spesso durante l’inverno, cioè le arance e la vitamina C, e di quanto possano fare bene alla nostra salute e al nostro benessere.

Vi ricordiamo prima di procedere nella lettura dell’articolo che non si tratta di consigli medici, ma di riferimenti a studi sui benefici di questo alimento. Pertanto, nel caso in cui soffriate di disturbi o sintomatologie, vi suggeriamo di consultare sempre il vostro medico prima di prendere decisioni in materia alimentare in merito alla vostra salute.

Le proprietà nutrizionali delle arance

Per prima cosa partiamo dall’analisi delle proprietà nutrizionali delle arance. Esse hanno un bassissimo apporto calorico (34 kilocalorie ogni 100 grammi) e propri per questo motivo sono particolarmente indicate all’interno di diete che necessitano di un basso apporto calorico [1].

Altro elemento importante delle arance è la presenza dell’acido ascorbico, cioè della vitamina C.

Infine possiamo notare che le arance sono ricche di antiossidanti [2] il che le rende un alimento perfetto per prevenire l’invecchiamento delle cellule del nostro corpo.

Come sfruttare le arance per il benessere corporeo

A questo punto possiamo considerare quali sono i principali utilizzi delle arance per il benessere corporeo.

L’arancia ha enormi benefici sulla digestione e sulla sua stimolazione ed è anche in grado di alleviare eventuali dolori di stomaco. Proprio per questo motivo viene spesso e volentieri sfruttata come elemento principale per cure fitoterapiche allo stomaco [3].

Inoltre ha la funzione di aiutare l’organismo a depurarsi e favorire la riduzione di stati di ansia e stress in modo naturale.

Le proprietà antiossidanti sono anche molto utili per la prevenzione dell’invecchiamento delle cellule. In questo caso gli effetti migliori si notano sulla riduzione di cellulite e sulla diminuzione della formazione di malattie degenerative che fondano la loro struttura sull’attacco delle cellule corporee [4].

Quando è conveniente mangiare un’arancia durante la giornata

L’arancia è un alimento che può essere consumato durante tutto l’arco della giornata. In particolar modo, specialmente durante l’inverno, può essere sfruttata per una spremuta durante la colazione, in modo da facilitare la digestione ed essere allo stesso tempo più leggeri prima di recarsi al lavoro.

Può essere anche un’ottima opportunità per un piacevole snack mattutino e pomeridiano: la sensazione di benessere provocata dall’assunzione di molta vitamina C può rivelarsi un buon impulso durante le pause dal lavoro.

Dove è possibile trovare delle arance prive di pesticidi?

Se volete fare in modo che le arance diventino parte integrante della vostra dieta durante il periodo freddo dell’anno, vi suggeriamo di sfruttare al massimo i mercati cittadini in modo da poter avere dei prodotti poveri di pesticidi e provenienti dal territorio italiano. In questo modo sarete maggiormente al sicuro nel caso decidiate di mangiare questo frutto ricco di vitamina C quotidianamente.

In alternativa, nel caso in cui non abbiate modo di recarvi periodicamente al mercato, ci sentiamo di suggerirvi di visitare il sito web arancedellasalute.com. Qui potrete approfondire i benefici delle arance per la salute e acquistare anche in pochi semplicissimi click delle vere arance raccolte in Sicilia, in modo da avere degli alimenti direttamente dal produttore al consumatore.

 

Disclaimer: “Questi testi non vanno intesi come indicazioni di diagnosi e cura di stati patologici, pertanto è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante”

[1] www.my-personaltrainer.it/benessere/arancia.html

[2] medicoepaziente.it/2019/le-arance-come-fonte-bilanciata-di-vitamine-folati-e-antiossidanti-nella-dieta/

[3] www.my-personaltrainer.it/benessere/fitoterapia.html

[4] www.viversano.net/alimentazione/mangiare-sano/arance-proprieta-benefici/#benefici