Viaggiare in treno con il proprio cane può essere un’esperienza molto piacevole, ma è importante prendere alcune precauzioni per garantire la sicurezza e il comfort dell’animale.

Ecco dunque alcuni suggerimenti che ti posso dare per poterti permettere di effettuare un viaggio in tranquillità.

1. Verificare le regole del vettore ferroviario

Prima di prenotare un biglietto, verificate le regole del vettore ferroviario riguardo i viaggi con animali domestici. Alcune compagnie ferroviarie richiedono la prenotazione anticipata, mentre altre possono avere restrizioni sulle razze di cani o sul numero di animali ammessi su un treno.

Tutte queste informazioni si potranno reperire semplicemente sui siti web del proprio vettore, o in alternativa tramite una telefonata al call center delle aziende.

2. Acquistate un biglietto per il cane

È importante assicurarsi di acquistare un biglietto per il cane e di scegliere un posto vicino a un’uscita o un’area designata per gli animali.

Nella maggior parte dei casi nelle carrozze del treno sono ammessi cani o altri animali domestici in quantità limitata, poiché questi devono accomodarsi insieme ai propri padroni in dei particolari posti con dello spazio riservato all’amico a quattro zampe.

Per chi viaggia con il cane, dunque, consigliamo di prenotare il biglietto del treno con largo anticipo, poiché questi terminano molto in fretta.

È quasi certo che ti venga chiesto di pagare un sovrapprezzo per il ticket che ammette il tuo amico a quattro zampe a bordo del treno.

3. Porta con te tutto ciò che il cane potrebbe aver bisogno

È fondamentale portare con se una ciotola d’acqua, preferibilmente richiudibile così da poter ottimizzare lo spazio, il cibo per cani, i giocattoli che ama, la coperta e un guinzaglio per tenere l’animale legato durante il viaggio.

Alcuni di questi sussidi sono requisiti fondamentali per il viaggio in determinate compagnie ferroviere. Nel caso in cui si dovesse portare con se un cane di grossa taglia, potrebbe essere richiesto anche l’uso di una museruola, al fine di garantire la sicurezza di tutti i passeggeri.

4. Prepara il cane al viaggio

Se il cane non è abituato a viaggiare in treno, inizia ad abituarlo gradualmente a viaggiare in auto o in treno. Utilizza il guinzaglio e la ciotola d’acqua per familiarizzare con il viaggio in treno. Abitualo anche al cibo per cani in scatola, che potrebbe essere necessario.

5. Mantieni il cane al guinzaglio

Durante il viaggio, mantieni il cane al guinzaglio e vicino a voi per evitare che il cane scappi o si agiti. Assicurati di tenere il cane sotto controllo e di non permettergli di passeggiare o di saltare sui sedili.

La cattiva condotta dell’animale potrebbe portare ad un allontanamento del proprietario dal treno, dunque è fondamentale avere una supervisione costante sul proprio amico a quattro zampe.

6. Pulisci l’eventuale sporco causato dal tuo cane

Assicurati di portare con te sacchetti per i bisogni del cane e di pulire eventuali sporcizie causate dall’animale.

Nella maggior parte dei casi alcuni sussidi sono forniti dagli assistenti del treno, tuttavia è sempre un bene portarli con sè per sicurezza.