centralino telefonico Voip
Hosting wordpress a 1€ Hualma

Cos’è il VOIP

Il voip consiste in una tra le più grandi innovazioni del mondo della telefonia negli anni precedenti. Nello specifico, consiste in una tecnologia capace di veicolare il traffico voce su un normale cablaggio della rete: in tal modo, sarà perfettamente possibile far transitare le telefonate là dove possono normalmente transitare i dati.
Il voip non funge tramite Internet, ma è comunque possibile utilizzare internet al fine di ridurre i costi delle telefonate oppure aggiungere ulteriori funzionalità per soddisfare le proprie esigenze e preferenze.

Vantaggi centralino telefonico

Il vantaggio di questa tipologia di centralino telefonico consiste nel non doversi più preoccupare di disporre un cablaggio separato, in quanto la rete voce e quella dati sono uniti in uno stesso cablaggio. In tal modo si dovrà fare un lavoro meno faticoso e ancor più veloce per poter spostare o aggiungere un telefono.
Questo centralino telefonico, essendo integrato alla rete, ha il vantaggio di poterne sfruttare i protocolli di comunicazione: in tal modo, ciascun dispositivo potrà avere una propria configurazione. Così facendo, a prescindere dallo spostamento del telefono da una presa all’altra, quest’ultimo non potrà mai perdere la sua configurazione o il numero d’interno di cui è caratterizzato.

Ulteriori vantaggi che possono portare a preferire i centralini telefonici VOIP a quelli tradizionali, consistono proprio nelle numerose funzionalità innovative, che permettono di ricevere via e-mail sms, fax e messaggi vocali. Oltretutto, è anche presente la possibilità di poter integrare i telefoni cellulari, registrare le telefonate effettuate o ricevute e altro ancora.

Un ulteriore vantaggio dei centralini telefonici voip consiste nel garantire la connessione di sedi distaccate in una maniera davvero semplice. E’ infatti sufficiente posizionare la rete come cablaggio, così da poter connettere differenti sedi. Ciò comporta non solo l’eliminazione dei costi delle telefonate di sedi distaccate, ma anche la possibilità di unificare i risponditori e di poter inoltrare le chiamate effettuate.
Inoltre, grazie ad una apposita programmazione delle telefonate in uscita, è possibile scegliere quali linee o sedi debbano far uscire le telefonate. In alternativa, è possibile inoltrare la chiamata e farla quindi uscire da quella sede.

Un ulteriore vantaggio del centralino telefonico voip, consiste nella possibilità di effettuare delle telefonate in mobilità, grazie alla possibilità di poter utilizzare dei protocolli ed una rete come sistema di cablaggio. Infatti, ogni periferica che ha una connessione Internet potrà essere considerata come un interno telefonico, e pertanto qualsiasi dispositivo collegato al centralino potrà essere utilizzato come un interno.
Inoltre, è possibile disporre della semplicità di configurazione. Quest’ultima risulta intuitiva e semplice, in quanto ogni configurazione può essere effettuata tramite un apposito browser ed una interfaccia web nella propria lingua, al fine di poter creare connessioni, registrazioni dei messaggi vocali, interni o connessioni attraverso un apparecchio telefonico.

E’ infine possibile presentare l’ultimo vantaggio del centralino telefonico voip, ossia l’ottimizzazione delle numerazioni ed i costi. E’ infatti possibile aggiungere varie linee telefoniche e numeri a seconda delle proprie esigenze, oltre che poter effettuare delle chiamate attraverso la propria connessione internet.
Nello specifico, per quanto riguarda i costi, non vi sarà più la differenza tra le telefonate internazionali, locali o interurbane, in quanto si utilizzerà per l’appunto una apposita connessione internet. In tal modo, sarà possibile evitare le tipiche tariffe derivanti dalla tipologia di chiamata che viene effettuata provenienti dagli appositi provider.