bomboniere per battesimo
Hosting wordpress a 1€ Hualma

Il battesimo è un momento importante nella vita di ogni famiglia cristiana. Si tratta, infatti, del primo sacramento con cui ognuno di noi entra a far parte della comunità cristiana e ha per questo un valore inestimabile. Data la sua importanza, ogni genitore si impegna sempre con cura e dedizione nella sua organizzazione, a partire dalla scelta della location, degli abiti e del catering, fino a quella delle bomboniere.

In un evento così importante, le bomboniere per battesimo potrebbero sembrare un semplice dettaglio ma in realtà hanno un ruolo fondamentale. Regalare una bomboniera significa infatti ringraziare gli invitati della loro presenza, ricambiare i loro regali per il battezzato, ma anche lasciare loro un dolce ricordo di quella giornata così speciale. Per questi e altri motivi, come spiega www.guidaconsumatore.com/regali/bomboniera, quella di dare in dono una bomboniera agli invitati in occasione di un battesimo è una vera e propria tradizione.

Tuttavia, scovare le più belle bomboniere per battesimo può essere un processo lungo e faticoso. C’è chi opta per bomboniere più classiche ed eleganti, chi invece punta a colpire gli ospiti con un tocco di originalità e stravaganza e chi ancora opta per qualcosa di semplice e imparziale. Qui troverai alcune simpatiche idee di bomboniere per battesimo adatte a maschietti e femminucce.

Idee bomboniere per battesimo di un maschietto

Le bomboniere per il battesimo di un maschietto hanno solitamente un tocco di blu e sono piuttosto varie.

  • una prima idea particolarmente adatta ad un bimbo può essere una bomboniera a tema mare, come una barca a vela o un timone, in legno o in argento. Si tratta di elementi che hanno un forte valore simbolico: una barca in mare rappresenta infatti una nuova vita, quella del neonato, che naviga nel mare sconfinato della vita.
  • altra idea è quella di una bomboniera per battesimo a forma di animaletto. Cagnolini, gattini, orsetti e chi più ne ha, più ne metta: sono tutte idee che evocano la dolcezza e la tenerezza dell’infanzia e sono quindi perfetti per un battesimo. Si può scegliere una versione in legno o, per andare sul classico, in ceramica come quelli della thun, già famosissimi e molto gettonati come idee regalo.
  • altrettanto simpatica come bomboniera può essere una piccola sveglia analogica, magari con una foto del bambino che fa da sfondo alle lancette. È senz’altro un’idea particolare e, senza dubbio, anche molto utile.
  • un’altra idea carina di bomboniera da maschietto può essere una candela, magari a forma di stella o di orsetto e, sicuramente, di colore blu. La candela è il simbolo per eccellenza del battesimo e quando verrà accesa evocherà il ricordo del piccolo battezzato.

Idee bomboniere per battesimo di una femminuccia

Riconoscibili dal loro caratteristico tocco di rosa, le idee di bomboniere per battesimo da bambina sono numerose tanto quanto quelle da bimbo.

  • tanto semplice quanto d’effetto, un’idea particolare può essere una calamita personalizzata con la foto della bimba. Una calamita è un dono molto pratico poichè occupa poco spazio, ma è comunque un tenero ricordo da esibire nella propria casa.
  • se si punta a qualcosa di più classico ma comunque simpatico, si può optare per un portachiavi a forma di bimba. Impreziosito da un nastro o un fiocco rosa, sarà un dono molto apprezzato e sicuramente utile a chi lo riceverà.
  • altra opzione per una bomboniera può essere quella di un segnalibro, magari abbinato a una matita. Si tratta di un’idea molto versatile: lo si può scegliere con un disegno o una frase particolare, ad esempio tratta dal ”Piccolo Principe”, oppure è possibile farlo personalizzare con una foto della bimba.
  • infine, idea del tutto simpatica e originale è quella di proporre come bomboniera delle formine per biscotti: che siano a forma di orsetto, di angioletto o di bimba, saranno sicuramente di grande effetto legate da un nastrino rosa.