Canon EOS R5
Hosting wordpress a 1€ Hualma

Se cerchi una fotocamera in grado di rispondere ad ogni esigenza, la tua ricerca è conclusa: Canon EOS R5 è una fotocamera professionale mirrorless full-frame, con incredibili prestazioni sia per le foto che per i video, il che la rende ideale per chiunque desideri passare da una cosa all’altra con semplicità. Esaminiamo ora le funzionalità più importanti del nuovo prodotto Canon e analizziamo le sue capacità rivoluzionarie dettagliatamente.

RISOLUZIONE DA 45 MEGAPIXEL

L’innovativo sensore da 45 MP di EOS R5 presenta la tecnologia Dual Pixel AF CMOS ed è in grado di catturare immagini fino a 12 fps con l’otturatore meccanico oppure 20 fps con l’otturatore elettronico, permettendo di catturare nuovi livelli di dettaglio a velocità incredibili, grazie al tracking AF e al processore d’immagine DIGIC X.

VIDEO FULL FRAME 4K/120P

Video, registrati internamente, 4:2:2 a 10 bit con frame-rate elevati per valorizzare qualsiasi produzione creativa. La modalità 4K HQ utilizza un algoritmo di demosaicizzazione di qualità per l’oversampling delle riprese 8K, generando canali singoli 4K rossi, verdi e blu dal filtro modello Bayer RGB 8K presente sul sensore, producendo una soppressione dell’effetto moiré e una riduzione del disturbo. Questo garantisce una qualità dell’immagine 4K maggiore rispetto alle fotocamere 4K standard.

IS COMBINATO A 8 STOP

In dotazione, un sistema di stabilizzazione dell’immagine (IS) a 5 stop, che arriva a 8 stop quando in combinazione con gli obiettivi RF compatibili dotati di IS, integrato per foto e video privi di vibrazioni, per scattare a mano libera e in condizioni di scarsa illuminazione. Movie Digital IS offre invece una maggiore stabilizzazione durante la registrazione di filmati. È stato reintrodotto il pulsante multicontrollo (joystick) per la selezione dei punti AF, con l’aggiunta di un controllo della velocità per impostarne la reattività con precisione.

PRESTAZIONI AF VELOCI

La linea EOS R presenta la messa a fuoco automatica più veloce di qualsiasi fotocamera mirrorless full-frame (0,05 secondi), nonostante il notevole aumento dei megapixel, con 5.940 posizioni di messa a fuoco automatica. Questa risulta essere sempre precisa ovunque si sposti il soggetto e offre anche un aumento dell’area coperta dall’AF rispetto ai modelli precedenti (del 100%). Il tracking AF, con tecnologia deep learning per persone e animali, funziona in tutte le modalità AF ed è in grado di riconoscere ogni tipo di situazione. Anche il rilevamento del volto è migliorato, la macchina è in grado di rilevare un viso da una forte angolazione laterale e riconosce vari animali (con incluso rilevamento di viso e occhi).

FUNZIONALITA’ VIDEO PROFESSIONALI

E’ supportata la modalità di registrazione HDR PQ, per una gamma dinamica più ampia e bassi livelli di rumore, cosi come la funzione Zebra Pattern, che sovrappone delle strisce a un’immagine per identificare le aree che potrebbero essere sovraesposte (visibili sulla camera o monitor esterno). È anche possibile l’acquisizione 4K a 60p su un registratore esterno o, in caso di riprese 8K in formato RAW, la registrazione in contemporanea di una versione 8K compressa su una diversa scheda di memoria (doppio slot per schede CFexpress di ultima generazione e SD).

EVF OTTIMIZZATO

Il mirino elettronico (EVF) di Canon EOS R5 ha una risoluzione di 5,76 milioni di punti e una frequenza di aggiornamento di 120 fps, per questo cattura ogni dettaglio; inoltre il sensore oculare si disattiva quando lo schermo LCD è aperto, mentre nei precedenti modelli ciò non era possibile, poiché spesso quando si tiene lo schermo aperto probabilmente non si utilizza il mirino.
La fotocamera è poi dotata di un otturatore con meccanismo poco rumoroso e dispone di un otturatore opzionale elettronico silenzioso, per i momenti che esigono il massimo silenzio.

ILLUMINAZIONE RITRATTO

Tra le tante nuove funzionalità, anche un’opzione per le immagini RAW Dual Pixel: Illuminazione ritratto. Le immagini in questo formato possono essere modificate all’interno della fotocamera, utilizzando le informazioni della mappa di profondità memorizzate nel file per consentire l’utilizzo di una fonte di luce secondaria in un’immagine (disponibile solo con i volti).

CONNETTIVITA’

La fotocamera gode di una notevole connettività per la comunicazione tra dispositivi: è la prima fotocamera EOS ad offrire connettività Wi-fi a 5 Ghz integrata. Il Wi-fi supporta FTP e FTPS e le impostazioni possono essere configurate offline o utilizzando il software EOS Utility, con la possibilità di memorizzare fino a 10 reti per un rapido accesso. I menu di rete e le opzioni di trasmissione includono la possibilità di aggiungere tag vocali alle immagini o inviare immagini taggate/classificate, e la connessione ad un dispositivo smart compatibile tramite il protocollo Bluetooth Low Energy, che fornisce una connessione costante con un consumo minimo della batteria. In caso di problemi di memoria, il nuovo servizio image.canon offre uno spazio di archiviazione cloud illimitato, anche per file RAW, per 30 giorni. Canon EOS R5 è la prima fotocamera a consentire il caricamento automatico sul cloud quando è connessa a internet: le immagini vengono quindi sincronizzate sul computer.

Canon EOS R5 rivoluziona il concetto di mirrorless professionale, con innovative funzionalità e il solito rapporto qualità prezzo offerto da Canon, fotocamera ora disponibile in Italia e acquistabile anche dal sito fotodiego.com.