Calcolare Percorsi Stradali
Hosting wordpress a 1€ Hualma

Percorrere tratti di strada, che siano brevi o lunghi non è sempre facile. Alcune volte si ha bisogno di conoscere il percorso esatto prima e soprattutto è molto utile sapere qual è il più rapido da percorrere o quello con meno percorrenza stradale effettiva.

Sono in molti quelli che utilizzano un navigatore satellitare, magari da app del proprio smartphone, altri invece preferiscono trovare delle risposte sul web prima di partire per un nuovo viaggio. Proprio sotto questo punto di vista, anche coloro che posseggono il dispositivo GPS possono utilizzare i siti online per capire anticipatamente quale percorso convenga di più prendere.

Esistono tantissimi portali web realizzati per soddisfare questo tipo di esigenze. In questo articolo listiamo i migliori che si possono utilizzare.

Google Maps

Primo fra tutti ricordiamo le mappe di Google, ovvero Google Maps. Fu molto probabilmente uno dei primi ad offrire questa tipologia di servizio. Visitando il sito si dovrà scrivere la città o l’indirizzo che si vuole raggiungere.

Successivamente sarà necessario cliccare sulla voce ‘Indicazioni stradali’ per aprire il tool per l’inserimento del punto di partenza, del punto d’arrivo (che viene indicato di default come la ricerca che si è effettuata inizialmente). Successivamente si potrà inserire una destinazione aggiuntiva o delle tappe intermedie; per farlo si deve cliccare su ‘Aggiungi destinazione’.

Il risultato della ricerca consiglierà i migliori percorsi con affianco il relativo tempo di percorrenza. Cliccando su ciasuno di essi si potrà evidenziare la descrizione dettagliata che potrà essere di grande aiuto per la percorrenza del tragitto. Inoltre sulla destra c’è anche la mappa dettagliata.

Google Maps è molto utile anche per la funzione street view, che permette di vedere in 3D le strade.

Autostrade per l’Italia

Per viaggiare con maggiore sicurezza si può scegliere di optare di prendere solo tratte di autostrade per l’Italia. L’azienda mette a disposizione dei propri clienti un servizio per serve per il calcolo del pedaggio autostradale raggiungibile in questa pagina.

Il tool è molto semplice da utilizzare: basterà inserire la città dalla quale si vuole partire e quella dove si è diretti. Se si viaggia con una classe di veicolo diversa da auto e moto si può indicare nel relativo campo, in modo che il calcolo di percorso e costo pedaggio tenga in considerazione anche di questa variante.

Il servizio permette di inserire anche un eventuale ‘passaggio’ di una ulteriore destinazione, per includere una aggiuntiva tappa al percorso, oppure escludere una eventuale città dalla quale non si vuole passare.

Nei risultati, oltre a mostrare il costo totale del pedaggio autostradale e di tutto il percorso da fare con i relativi tempi stimati, ci sono altre informazioni utili come le ultime segnalazioni del traffico autostradale, viabilità che può essere consultata in tempo reale anche chiamando il relativo numero al call center. Inoltre il tool mostra anche tutte le aree di servizio presenti su tutto il percorso e la possibilità di vedere in diretta tutte le webcam posizionate lungo il tragitto.

ViaMichelin

Altro sito molto utile è viamichelin.it, portale attivo già da diversi anni. Per calcolare il percorso si deve inserire il luogo di partenza e quello di arrivo e scegliere di visualizzare le informazioni del tragitto con uno dei differenti mezzi proposti (auto, moto, bici o a piedi).

Offre la possibilità di scegliere tra differenti tipologie di percorso: se il più economico, il più rapido da percorrere, il più breve in termini di strada percorsa oppure il più turistico (quello che mostra diverse cose da vedere).

Nei risultati ViaMichelin fa vedere il costo totale del percorso, comprendendo l’eventuale pedaggio autostradale ed il carburante speso (nel dettaglio si può inserire anche il veicolo preciso con il quale si viaggia per avere dati sempre più vicini alla realtà). Infine viene mostrato anche il tempo di percorrenza e la distanza totale in chilometri o miglia. C’è anche la relativa mappa con tutte le indicazioni.

ViaMichelin è probabilmente il sito che offre in un unico risultato riassuntivo tutte le maggiori informazioni dettagliate.

Mappy

E’ possibile utilizzare anche mappy.com. Nella sezione ‘Route’ basterà inserire il posto di partenza e quello di arrivo ed il portale illustrerà il percorso (ne saranno disponibili due: quello più veloce e quello più breve). Anche questo sito mostra tante informazioni, come il costo totale del carburante ed i chilometri totali da percorrere.

C’è anche guida dettagliata di tutto il tragitto da percorrere. Offre anche la possibilità di andare a vedere quali sono le offerte presenti ed il tempo totale del percorso selezionato utilizzando la piattaforma Blablacar, il servizio di car sharing ormai presente in tutto il mondo.

Unica pecca è che non esiste una versione italiana di Mappy, tuttavia anche utilizzandolo in lingua inglese sarà molto semplice poichè il portale è davvero molto intuitivo.