strategie di marketing
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Realizzare strategie di marketing vincente è l’intento di fondo di qualsiasi realtà aziendale. Cosa fa una agenzia di marketing per centrare appieno questo ambizioso obiettivo? In primo luogo, punta sul rafforzamento della brand awareness, al fine di far conoscere in Rete il marchio al maggior numero di clienti potenziali.

Come riuscire a intercettare le esigenze delle nicchie di mercato?

Raggiungere quest’obiettivo, tuttavia, non è affatto semplice: un’approfondita conoscenza del mercato è un requisito imprescindibile per pianificare strategie di marketing vincente. Tutto deve iniziare con un lavoro di analisi, volto a verificare come è posizionata l’impresa, i prodotti / i servizi. Inoltre, avere una panoramica chiara sull’opinione generale del target di riferimento e su come si muovono i competitor aiuta considerevolmente. Un’agenzia di marketing, almeno nella prima fase, si limita a raccogliere informazioni e a organizzarle al meglio: grazie a un intenso studio a tavolino, i dati selezionati risulteranno fondamentali ai fini dell’elaborazione di strategie di marketing vincenti.

Il piano di comunicazione

A questo punto, l’agenzia di marketing può iniziare a mettere nero su bianco un piano di comunicazione, da concordare step by step con il management o con la proprietà dell’azienda: la scelta degli strumenti per raggiungere il target di riferimento e per promuovere al meglio il marchio aziendale deve essere oculata.

In concreto, se il target dell’azienda è rappresentato principalmente dalle giovani generazioni, è normale aspettarsi che l’agenzia di marketing punti su strategie digitali: a essere coinvolti saranno per ovvi motivi i social network. Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, YouTube consentiranno miglioramenti evidenti in riferimento alla visibilità del brand online. Con demo, post di approfondimento, scatti fotografici ad alto impatto visivo, storie coinvolgenti, il numero dei potenziali clienti tenderà inevitabilmente a salire.

Local SEO

Soprattutto nel caso di una forte competizione a livello locale, per un’attività è di cruciale importanza essere posizionata meglio rispetto ai competitor: le strategie di web marketing territoriale, basate sulla Local SEO, in tal senso, si dimostrano imprescindibili per aprire la strada del successo.

Un’agenzia di marketing va in primo luogo a migliorare il posizionamento del sito web dell’azienda cliente a livello locale: ottenere visibilità organica da una specifica area geografica fa la differenza nel mondo del business.

Oggigiorno, gli utenti cercano le informazioni principalmente tramite Google e altri motori di ricerca. Per promuovere un negozio che vende maglioni a Milano, uno studio dentistico a Roma, orologi a Genova, auto d’epoca a Torino, può essere utile ad esempio aprire il blog aziendale.

Qui verranno postati, sulla base di un calendario editoriale ben definito e con precise scadenze, tutta una serie di articoli di approfondimento in maniera costante. Ognuno di questi conterrà poi link interni che rimandino magari alle sezioni del portale di e-commerce o a prodotti/servizi specifici. In base a parole chiave specifiche, l’utente approderà sul blog aziendale e potrà approfondire contenuti che trova interessanti. Magari cliccando su un link, contenente la specifica keyword, potrà collegarsi al portale di e-commerce dell’azienda, valutare i prodotti e i servizi proposti ed eventualmente, se di suo gradimento, inserirli nel carrello e completare la transazione online.

Content marketing decisivo

Infine, il content marketing si rivela decisivo: contenuti di qualità, originali, creativi, dove si pone attenzione a uno stile emozionale “caldo” più che razionale/informativo, un po’ troppo “freddo” appassionano i lettori, trattenendoli a lungo sulle pagine web del sito aziendale. Gli algoritmi di Google notano come la frequenza di rimbalzo, ossia l’uscita dopo pochi secondi dall’approdo, tende ad abbassarsi sensibilmente. Siccome il sito web viene giudicato come appetibile agli occhi di chi lo naviga, aumenta di posizioni nelle SERP. Data un’interrogazione di ricerca, raggiungere la prima pagina di Google, può rivelarsi una mossa decisiva per il business di un’azienda. E di queste strategie di marketing vincente, può occuparsene solo un’agenzia professionale. Chi meglio di chi lavora sul campo può portare risultati concreti e misurabili?