figure più ricercate nel digital marketing

Dall’avvento del web, quasi tutte le aziende di ogni Paese e settore economico si sono riversate online per sfruttare le enormi opportunità che la rete mette a disposizione per riuscire a raggiungere nuovi clienti ogni giorno.

Se un’azienda di piccole dimensioni spesso e volentieri decida di affidarsi ad una web agency che si occupi anche di strategie di marketing per ottimizzare i costi e ridurli, quando un’impresa è maggiormente strutturata è possibile che decida di creare al proprio interno un intero reparto da dedicare a tali mansioni.

Nelle prossime righe di questo articolo cercheremo di approfondire la questione, vedendo insieme quali siano le 3 figure maggiormente ricercate dalle imprese in ambito digital marketing.

Lo specialista PPC

Lo specialista PPC (acronico di pay per click) è un esperto di pubblicità online, in particolar modo di tutto ciò che riguarda la galassia dei circuiti pubblicitari messi a disposizione da Google e Facebook.

Il suo compito è creare campagne di marketing ad hoc che diano la possibilità all’azienda di farsi trovare dai propri potenziali clienti. Normalmente si inizia sempre dalle campagne sulla rete di ricerca, Pmax, Google Shopping, Display e quelle per soddisfare la domanda inconsapevole tramite i social media.

Chiaramente, per ottenere risultati dal professionista in questione, l’azienda dovrebbe stanziare un budget mensile da destinare alle azioni di marketing PPC e sarebbe opportuno monitorare le conversioni (su questo blog troverete moltissime informazioni utili a riguardo) per gestire nel migliore dei modi la spesa pubblicitaria.

Il brand ambassador

Questa figura è meno tecnica rispetto alla precedente, ma al contempo ha la funzione di riuscire a coordinare quasi tutte le attività di marketing.

Il suo compito è quello di gestire la comunicazione dell’azienda con lo scopo di far conoscere il brand a più persone possibili e migliorarne la percezione.

Gestisce e monitora la creazione di contenuti ad hoc con il proprio team (nel caso l’azienda metta a disposizione dei copywriter) e ne cura la diffusione, creando report che possano identificare il lavoro svolto.

Se desiderate comprendere nello specifico tutti i vantaggi che un brand ambassador potrebbe portare alla vostra azienda, vi suggeriamo anche di leggere questo articolo molto interessante su strategiaebusiness.com.

Il Seo specialist

Torniamo ad un ruolo più tecnico e legato al web. Il seo specialist è un tecnico che ha le competenze per riuscire ad ottimizzare al massimo un sito web in modo che possa indicizzarsi e comparire nei risultati di ricerca che Google genera per i propri utenti.

Sebbene possa trattarsi di una strategia di marketing meno diretta, con le continue evoluzioni del mondo digital, si tratta comunque di una soluzione da adottare nel medio periodo per le aziende che sono interessate a svilupparsi e a far conoscere il loro brand sul mercato.

La presenza costante nei risultati organici di ricerca garantisce infatti la possibilità di intercettare visitatori ogni giorno. Gli utenti del sito web potranno così essere trasformati in lead con costi molto inferiori rispetto alla tradizionale pubblicità pay per click e al contempo si otterrà l’enorme beneficio di una crescita esponenziale della percezione del brand da parte dei consumatori.