Per ristrutturare le stanze di un appartamento, oggi è possibile utilizzare il servizio di progettazione online, dedicato a creare un piano 3D che segua l’idea personalizzata di decorazione.
Si tratta di un’opzione estremamente utile anche nel caso in cui si intenda procedere alla ristrutturazione del bagno, perché comprende la realizzazione dell’intero layout, la scelta degli elementi di arredo e conduce a una visualizzazione assolutamente realistica del progetto finale.
Attualità e utilità degli strumenti di design virtuale
Una delle più grandi innovazioni nel settore dell’arredamento di interni è quella del rendering 3D, un sistema messo a punto per arredare ogni ambiente secondo un progetto ideale, prima ancora che tale progetto venga concretamente realizzato.
Lo sviluppo virtuale di un’immagine (il "render") attraverso il computer, avviene con il supporto di specifici software che permettono di ricostruire il profilo della stanza in tre dimensioni.
L’utilizzo, ormai molto frequente, di una simile modalità di elaborazione del design, avviene – tra le altre applicazioni – anche in caso di progettazione bagno e fa riferimento alle incredibili funzioni di uno strumento di pianificazione online, il cui utilizzo è accessibile a tutti.
Il sistema elaborato da Planner 5D, basato su un software in italiano, è stato appositamente realizzato con le più moderne tecnologie e si propone di offrire, in forma completamente gratuita, un look realistico di visualizzazione del progetto, fedelmente rappresentativo del risultato finale.
Basta seguire le direttive contenute nella presentazione, utili per utilizzare al meglio l’applicazione e per avere il pieno controllo dell’intera procedura, passare dalla modalità 2D a quella 3D per aggiungere i dettagli scelti nel catalogo virtuale, trascinando i singoli elementi del progetto con il sistema drag&drop.
Al termine della procedura non resterà che renderizzare, copiare e salvare il progetto in attesa che venga effettivamente realizzato.
Il tool, oltre ad avere una funzione di supporto che interviene in via preventiva sulla realizzazione dei lavori, favorisce la creazione di uno schema di arredamento rispondente ai gusti personali e contribuisce a limitare le difficoltà pratiche che possono insorgere quando si decide di procedere autonomamente ai lavori di restauro.
Ristrutturazione bagni: i vantaggi della pianificazione virtuale
Contrariamente a quello che può sembrare, pianificare virtualmente l’allestimento di una stanza è un’operazione alla portata di tutti e comporta numerosi vantaggi, anche economici.
In primo luogo, il software gratuito permette di svolgere personalmente l’attività di interior designer, senza aver bisogno dell’aiuto di un esperto in progettazione 3D.
Il lavoro svolto dal tool è identico a quello di un disegnatore manuale in 2D, ma l’immagine tridimensionale è di altissima qualità e comprende anche i più piccoli dettagli come l’individuazione delle fonti luminose, la definizione delle finiture e la collocazione dei complementi d’arredo: il risultato visivo è talmente realistico da consentire di differenziare la luce artificiale da quella naturale.
Un altro vantaggio del servizio di room-planner online è legato al fattore economico: quando si effettua una ristrutturazione, può succedere che il risultato finale non sia quello sperato e non rispecchi l’idea originaria ma, per non affrontare nuove spese e nuovi lavori, si decide comunque di mantenerlo.
Pianificando il progetto con l’utilizzo del software, invece, questa eventualità non può verificarsi, perché la rappresentazione progettuale è assolutamente aderente a quella che si otterrà a lavori ultimati, scongiurando in questo modo il rischio di sgradevoli, future sorprese.
Perché preferire la pianificazione virtuale per ristrutturare il bagno
Altri vantaggi della progettazione bagno in rendering 3D sono:
• la possibilità di usufruire della consulenza di esperti arredatori;
• un’ampia scelta di elementi di design, la cui resa estetica può essere "provata in anticipo";
• l’opportunità di visionare il posizionamento di ogni minimo dettaglio.
Di conseguenza, la selezione degli oggetti da acquistare avverrà solo dopo aver elaborato il progetto, con la piena consapevolezza del risultato, senza doversi accontentare di soluzioni che non soddisfano i reali desideri.
Infatti, sebbene sia un’attività da svolgere all’interno di un assortimento molto vario e articolato, la scelta dell’arredamento del bagno è strettamente legata alle esigenze estetiche e pratiche di ciascuno: a differenza dei tradizionali progetti cartacei, con il room-planning la certezza del risultato si ha già prima della fine dei lavori e tutti i fattori relativi all’arredamento, compresa l’ampiezza degli spazi funzionali, vengono analizzati in fase di progettazione.
Di fatto, quindi, questo genere di progettazione promuove una soluzione già prima della sua concreta realizzazione, permette di raccogliere consensi e dissensi sul risultato pianificato e di scegliere le migliori soluzioni per realizzare un’opera aderente alle aspettative, evitando i costi derivanti da operazioni di restauro sbagliate.
Ristrutturare con i progetti tridimensionali: alla ricerca di ispirazione
Anche chi ha già un’idea chiara di come dovrebbe essere un ambiente dopo la sua ristrutturazione, può agevolarsi di uno strumento dalle formidabili potenzialità come il room-planner.
In particolare, il rendering 3D degli interventi da effettuare per ristrutturare il bagno offre l’opportunità di fare una previsione esatta di tutto ciò che verrà materialmente realizzato, risparmiando tempo ed energie nella ricerca "fisica" dei diversi elementi d’arredo.
Scegliendo un software supportato da consulenti esterni si può, poi, superare l’impasse relativa alla mancanza di esperienza nel settore della pianificazione online, raggiungendo l’obiettivo di una progettazione – in tutto e per tutto – di carattere professionale.