Da diversi anni si sente parlare di Turismo dentale, una pratica che consiste nel recarsi presso cliniche estere per la realizzazione di protesi dentali e altri servizi odontoiatrici. I pazienti decidono di affrontare lunghi viaggi verso altre nazioni, come ad esempio la Croazia, spinti dai costi di implantologia dentale apparentemente convenienti. Tuttavia, oggi non è più necessario spostarsi altrove per trovare i professionisti giusti a cui affidare la cura del proprio sorriso e risparmiare.

 

Cosa sono gli impianti dentali

L'impianto dentale è un dispositivo medico utilizzato per sostituire un dente mancante e può essere sia fisso sia rimovibile. È costituito da una vite inserita nell'osso mascellare o mandibolare, che funge da radice artificiale per il sostenimento di una corona o un ponte. Questa soluzione è la più popolare nell'implantologia odontoiatrica moderna, poiché fornisce una soluzione stabile e duratura. Spesso il suo utilizzo è necessario per aiutare a preservare la salute dell'osso, oltre a migliorare l'estetica del sorriso. Il materiale più comunemente utilizzato è il titanio, che possiede un'ottima resistenza alla corrosione, è ben tollerato dal corpo umano, risulta leggero e resistente. L'acciaio inossidabile è un'altra opzione per la realizzazione delle protesi dentali, ma generalmente sono preferite quelle in titanio, grazie al loro alto tasso di successo e di compatibilità ossea.

 

Impianti dentali: l'evoluzione tecnologica a basso costo

Grazie alla continua ricerca nel campo odontoiatrico, al progresso tecnologico e all'impiego di nuovi materiali, il prezzo degli impianti dentali in Italia ha subito una discesa verso il basso negli ultimi anni. Ne è una prova il servizio offerto da Easydentaly, una clinica odontoiatrica a basso costo situata a Ventimiglia, leader nel campo della qualità dell’implantologia dentale.
L'utilizzo di materiali ceramici permette di ottenere protesi dentali di alta qualità a costi contenuti. Uno di questi è la zirconia, un materiale altamente biocompatibile e resistente, che offre un'estetica migliore rispetto al titanio. Altri materiali utilizzati per la realizzazione di protesi dentaria sono i materiali compositi e a base di polimeri. Questi sono più leggeri e meno invasivi, rispetto ai metalli tradizionali, e permettono di ottenere risultati estetici naturali. Un'altra innovazione recente riguarda l'utilizzo della stampa 3D per la produzione di impianti dentali. Questa tecnica consente di creare applicazioni personalizzate in modo preciso e rapido, migliorando la qualità dei risultati finali.

 

Impianti dentali: tutti i vantaggi

Ricorrere ad un impianto dentale può avere diversi vantaggi. Ecco i principali:

  • usufruire di una soluzione stabile e duratura per la sostituzione dei denti mancanti, a differenza delle protesi rimovibili che possono essere fastidiose e meno stabili. Una volta impiantati, garantiscono durevolezza negli anni senza necessità di riparazioni o sostituzioni;
  • aiutano a preservare la salute dell'osso mascellare o mandibolare. Quando un dente viene perso, l'osso nella zona interessata tende a deteriorarsi nel tempo a causa della mancanza di stimolazione. Gli impianti dentali forniscono una radice artificiale per stimolare l'osso e prevenire la sua degenerazione;
  • migliorare l'estetica del sorriso. Gli impianti dentali possono essere utilizzati per sostenere corone, ponti o protesi fisse che riprodurranno l'aspetto dei denti naturali.

 

Perché scegliere l'Italia per l'implantologia dentale low cost

La cura dei denti è un aspetto fondamentale che non può essere trascurato. Il centro dentale Easydentaly è economico ma non per questo tralascia aspetti come la qualità, l’innovazione, la ricerca e la professionalità. La certificazione di Qualità ISO 9001:2015 è garanzia di affidabilità e prestigio.
La clinica odontoiatra occupa una struttura moderna e organizzata divenuta un punto di riferimento per mantenere i denti in salute e vivere meglio.
Tra i vantaggi di scegliere una clinica italiana, c'è quello della lingua: parlare con il personale di struttura sarà notevolmente più facile e garantirà un'intesa immediata. Ciò consentirà di ottenere il risultato desiderato, senza il rischio di incorrere in fraintendimenti.
Un altro vantaggio è quello relativo ai tempi di intervento che potrebbero risultare più rapidi rimanendo nel proprio paese.
Ancora, i professionisti di Easydentaly utilizzano materiali innovativi per le protesi dentali che permettono di mantenere i costi bassi, pur garantendo impianti di elevata resistenza, qualità e bellezza estetica.
In Italia, inoltre tutte le cliniche di implantologia dentale osservano scrupolosamente le attuali normative europee in tema di salute e sicurezza, come la direttiva 93/42/CEE che stabilisce i requisiti per la progettazione, la produzione e la commercializzazione dei dispositivi medici; la Direttiva 2007/47/CE che stabilisce i requisiti di sicurezza e di performance per i dispositivi medici; e la norma EN ISO 17664:2004 che regolamenta la sterilizzazione delle attrezzature per la medicina dentale e odontoiatrica. In questo modo, i pazienti possono sottoporsi ad interventi dentali senza correre pericoli.