migliori 5 spiagge della Corsica

La Corsica è una delle mete preferite dai turisti di tutto il mondo per trascorrere le vacanze estive all’insegna del mare, del relax e del divertimento. Qui, infatti, puoi trovare insenature, baie e spiagge incantevoli immerse in una natura incontaminata e un mare cristallino. Inoltre, puoi raggiungere la Corsica facilmente dall’Italia, data la vicinanza di questa isola alla costa occidentale della penisola.

Ecco quali sono le migliori 5 spiagge della Corsica dove puoi fare bagni da sogno.

Corsica: come arrivare

Puoi raggiungere La Corsica dall’Italia grazie ai traghetti in partenza da Livorno e Savona. Partendo dalla cittadina toscana, ad esempio, si arriva a destinazione in sole 4 ore.

In fase di organizzazione del viaggio è utile sapere come si arriva in Corsica, come prenotare i biglietti e come fare per viaggiare con auto o moto al seguito, una soluzione da considerare se vuoi girare liberamente l’isola e arrivare nelle località meno affollate.

Spiagge della Corsica da non perdere

La Corsica offre diverse tipologie di spiagge che sono adatte sia che tu cerchi un’oasi di relax e tranquillità, sia che viaggi con i bambini, sia che desideri dedicarti agli sport acquatici.

1.    Palombaggia, a sud dell’isola

La spiaggia di Palombaggia, situata ella zona a sud della Corsica è considerata una delle più belle del’isola. Il mare cristallino e con acqua turchese si accompagna a una scogliera rocciosa, sabbia bianca e grandi rocce sul bordo dell’acqua. Inoltre, intorno, c’è una ricca vegetazione con una vasta pineta.  A Palombaggia c’è un unico piccolo stabilimento, mentre la maggior parte delle spiagge sono ad accesso libero.

Tuttavia, non mancano bar e ristorantini dove puoi gustare drink e piatti tipici. Palombaggia è anche una delle spiagge più frequentate, si raggiunge in auto da Porto Vecchio in circa 15 minuti ed è bene arrivare presto al mattino per trovare posto.

2.    Saint-François

Questa spiaggia è perfetta se desideri comodità, un po’ di pace e di relax senza allontanarti troppo dalla città di Ajaccio. Infatti, si raggiunge facilmente a piedi ed è situata a pochi passi dalla Cittadella e, per questo, è consigliata se si è in viaggio con i piccoli. La spiaggia non è molto affollata, ma non sono presenti stabilimenti balneari né servizi. A ridosso della distesa di sabbia c’è un bel lungomare ricco di palme, la boulevard Lantivy, perfetta per fare una lunga passeggiata. La spiaggia Saint-François si trova vicino al porto di Ajaccio.

3.    Petit Sperone

Nel sud della Corsica c’è anche un’altra spiaggia che merita una sosta. Si tratta di Petit Sperone, una baia situata nei pressi di Bonifacio, dove puoi fare un tuffo nel mare turchese. Si raggiunge facilmente a piedi da Piantarella, mentre sempre percorrendo un incantevole itinerario è possibile arriva al Grande Sperone, una spiaggia ampia con un panorama mozzafiato.  Entrambe le spiagge sono selvatiche e incontaminate, ma privi di servizi e quindi non adatte se viaggi con i bambini.

4.    Rondinara

La spiaggia della Rondinara non è solo una delle più belle della Corsica, situata a metà strada tra Porto Vecchio e Bonifacio, ma questo luogo da favola dove si trova una distesa di sabbia bianca tra due promontori ed è perfetta anche per le famiglie.. Infatti, il fondale è basso, l’acqua è sempre pulita e calma.

5.    Algajola

Questa spiaggia è ideale sia se hai bimbi al seguito, dato che ha una lunga distesa di circa 3km di sabbia bianca e fine con un mare calmo e trasparente, sia se sei appassionato di sport. Infatti, è una delle mete preferite da chi pratica kite surf. Le acque non sono profonde e degradano dolcemente verso il basso: inoltre, la spiaggia di Algajola si raggiunge facilmente da Calvi da cui dista solo pochi chilometri.