Qual è il momento migliore per prenotare un viaggio per le vacanze? È una domanda che si fanno in molti, soprattutto gli aspiranti vacanzieri, ma non esiste una risposta semplice ed univoca da poter dare. Molti sono i fattori che influenzano la scelta, come il dove si vuole andare, il quanto si vuole pagare e il quando si avranno i giorni di vacanza da trascorrere in loco. Un altro fattore che influenza l’anticipo sulla prenotazione della vacanza risiede nella gamma di eventi che si susseguono nella località di tuo interesse, si pensi ad esempio agli eventi a Pesaro, che magari ti interessano e non vuoi perdere per nulla al mondo.

Prenotare una vacanza: consigli

Andiamo dunque a vedere con quanto anticipo devi prenotare una vacanza. Parti dal presupposto che le compagnie aeree in genere programmano i loro piani di volo con quasi un anno di anticipo, ma possono modificare  gli orari dei voli e i tipi di aeromobili utilizzabili per quel volo anche fino ad un mese prima della partenza. Per cui da questo punto di vista sorge spontaneo affermare di propendere per una prenotazione più a breve termine anziché a lungo termine, per esser certi che nulla cambierà all’ultimo momento. Ad ogni modo se non sei uno che si preoccupa chissà quanto delle novità o dei mutamenti, allora la prenotazione in largo anticipo può far comunque bene alle tue corde.

Detto quanto, un fattore incidente ad ampio spettro sulla scelta è dato dal budget a disposizione. Ci sono voli e anche hotel che se prenoti con largo anticipo ti consentono di risparmiare sulla tariffa. L’arma a doppio taglio sarà che in caso di inconvenienti dell’ultimo minuto perderai l’anticipo versato, ma se tutto andrà per il verso giusto ti porterai a casa un notevole sgravio sui costi del viaggio. In genere comunque, si consiglia di prenotare il viaggio direttamente con la compagnia aerea o l'hotel stesso, anziché tramite agenzie di viaggio. In questo modo, puoi anche approfittare delle promozioni fedeltà o dei vantaggi dello status d'élite nonché di voucher dedicati ai clienti.

Dulcis in fundo torniamo sulla questione degli eventi. Feste, sagre, eventi di ogni tipologia potrebbero dare alla tua vacanza lo scossone che meriti. Per cui al fine di esser certo di trovare posto per pernottare nel periodo di tuo interesse, la prenotazione della vacanza dovrebbe avvenire con largo anticipo. Così facendo avrai modo di partecipare a tutte le attività che ti hanno spinto a prenotare la vacanza.