Lavanderia self service
Hosting wordpress a 1€ Hualma

Sempre più persone decidono di mettersi in proprio alla ricerca della tanto ambita libertà finanziaria, ma non tutte le attività che inizialmente sembrano allettanti possono rivelarsi una buona idea. Per chi è in cerca di idee di business o attività in cui effettuare degli investimenti, una lavanderia self service può essere ciò che fa al caso suo.

Le lavanderie a gettoni hanno preso piede nel nostro Paese ormai da qualche anno, infatti è possibile trovarne in ogni angolo delle nostre città. Questo perché è un’ottima soluzione per coloro che vogliono avviare un’attività imprenditoriale, da poter gestire in totale autonomia.

Lavanderia a gettoni: quali passi compiere per aprirla

Innanzitutto è bene tenere a mente che come ogni nuova attività imprenditoriale, anche per una lavanderia a gettoni ci sono degli aspetti da valutare prima della sua apertura. I fattori più importanti da considerare sono essenzialmente quattro:

  • il primo consiste nell’analizzare il segmento di mercato a cui si fa riferimento, analizzare le abitudini dei potenziali clienti, calcolare in termini finanziari l’investimento che si andrà ad effettuare, e tutti i costi che bisognerà sostenere inizialmente;
  • cercare la location adatta, per far ciò analizzate la posizione in cui volete aprire la vostra lavanderia a gettoni, cercate un locale adatto sia in termini di zona che di spazi; in genere coloro che utilizzano una lavanderia sono persone che non posseggono una lavatrice in casa come ad esempio gli studenti, oppure chi necessita di lavare delle coperte grandi utilizzando dei macchinari professionali, ma sono maggiormente utilizzate dai proprietari dei bed & breakfast, in quanto ogni giorno e più volte al giorno si trovano a cambiare costantemente lenzuola e asciugamani per la loro attività. Dunque quando si decide di aprire una lavanderia valutate attentamente la posizione strategica;
  • come terzo punto bisogna tenere in considerazione l’attenzione nella scelta dei macchinari, in quanto questi saranno il vero e proprio fulcro del vostro lavoro;
  • infine, ultimo ma non meno importante, dotatevi di un buon sistema di telecamere a distanza, e cercate di rendere la vostra lavanderia self service un luogo originale e differente dalle altre. Fate in modo di attrarre la clientela e studiate la giusta immagine che rappresentare il vostro business.

Ricordatevi di affidarvi sempre a dei professionisti prima di aprire una lavanderia a gettoni in quanto sapranno consigliarvi al meglio per compiere i giusti passi e avviare il vostro business di successo!

I vantaggi di aprire una lavanderia a gettoni

Quando si parla di nuovi business ed investimenti si cerca sempre un’attività che possa avere il minor investimento iniziale ma una massima resa nel lungo termine.
Per questo la lavanderia a gettoni rientra tra le attività che maggiormente si prediligono quando si parla di imprenditoria.

Avviare questo tipo di realtà imprenditoriale ha diversi benefici e vantaggi:

  • come prima cosa affermiamo che la lavanderia è un’attività estremamente semplice, che necessita di poche accortezze, i clienti non devono più possedere i gettoni per far funzionare i macchinari ma si può pagare in autonomia con differenti modalità di pagamento, quindi contanti ma anche carte di credito;
  • non occorre un magazzino o comunque degli spazi elevati, in quanto la cosa fondamentale è che siano presenti dei buoni macchinari e i prodotti per il lavaggio;
  • più servizi si offrono ai clienti maggiori saranno i guadagni, infatti attualmente le lavanderie si stanno attrezzando per fornire anche dei servizi di lavaggio dedicati agli attrezzi di cani e gatti, o comunque animali domestici;
  • la lavanderia self service è di semplice gestione, e può essere gestita da remoto, in totale sicurezza e senza un operatore fisso all’interno dei locali. L’unica accortezza è quella di garantire un servizio che sia disponibile 24 su 24 per coloro che ne avranno bisogno, e che sia sempre ben fornita di tutti gli accessori utili a garantire un servizio impeccabile.

In conclusione aprire una lavanderia self service è un’ottima soluzione per avviare un business imprenditoriale con un basso investimento ma dei buoni guadagni nel medio lungo termine.