sigarette elettroniche

Oggi siamo tutti consapevoli delle gravi conseguenze derivanti dal vizio del fumo. Un’alternativa più salutare senza privarsi del tutto del piacere di un momento di relax non solo è possibile, ma è sempre più diffusa: la sigaretta elettronica.

Che cos’e’ la sigaretta elettronica?

La sigaretta elettronica, abbreviata come “e-cig”, è un particolare dispositivo che permette di fumare o “svapare“, come si usa in gergo, inalando vapore, di solito aromatizzato, con una quantità di nicotina variabile e vaporizzata in un’apposita miscela.
La miscela contiene acqua, glicole propilenico, nicotina in quantità che varia da 6 a 24 mg (in Italia la quantità massima consentita di nicotina è di 20mg).
Esistono anche sigarette elettroniche completamente prive di nicotina, che emettono solo vapore aromatizzato.

Componenti

Questi dispositivi possono diversificarsi nella forma, nei modelli e nei colori, ma i componenti principali hanno le medesime funzioni.
Sono composti da un atomizzatore, un filtro, un liquido, batterie ricaricabili e un beccuccio.

  • L’atomizzatore, o vaporizzatore, potrebbe essere definito il nucleo del dispositivo, è posto dietro al serbatoio ed ha la funzione di riscaldare una resistenza che trasforma il liquido in vapore.
  • Il filtro, chiamato anche cartuccia o serbatoio, è il contenitore del liquido e sostituisce il filtro delle sigarette tradizionali.
  • Il liquido è una miscela che può essere acquistata già pronta, oppure puoi comporla scegliendo tra una vasta gamma di aromi insieme alla quantità di nicotina da assumere (sempre all’interno di un range).
  • La batteria è al litio e in base alla sua potenza la prestazione varia: il fumo risulterà più o meno denso.
    Può essere ricaricata semplicemente con una presa USB e la sua durata dipende dalla frequenza del suo utilizzo, ma generalmente ha una vita di 4 o 5 mesi.

Il beccuccio, bocchino, o drip tip è la parte della sigaretta dove si appoggiano le labbra per aspirare il vapore. Può variare per dimensione, forma e grandezza del foro.

Vantaggi delle sigarette elettroniche

Le sigarette elettroniche sono diventate un’opzione sempre più popolare per coloro che cercano di smettere di fumare o di ridurre il loro consumo di tabacco. Queste sigarette funzionano vaporizzando un liquido contenente nicotina, che viene inalato come vapore. Questo rende la vaping un’opzione meno dannosa rispetto al fumo tradizionale e anche più conveniente, in quanto non è necessario accendere o spegnere continuamente le sigarette. Se stai cercando un’ampia scelta di sigarette elettroniche, dai un’occhiata alle sigarette elettroniche sul sito vapr.store.
L’utilizzo dell’e-cig a differenza di sigarette tradizionali, sigari o pipe, infatti, non rilascia, quelle sostanze come catrame, monossido di carbonio e altri gas, estremamente nocivi per il nostro organismo derivanti dalla combustione.
Un altro vantaggio è rappresentato dal fatto che questo tipo di sigarette possano essere utilizzate in molti luoghi dove vige il divieto di fumare, come bar, ristoranti, negozi e centri commerciali. Tuttavia resta vietato in quei luoghi pubblici come scuole e ospedali.

Come le sigarette elettroniche possono aiutare a ridurre il tasso di fumatori

Come già detto, questo dispositivo, basando il suo funzionamento sulla produzione di vapore e non sulla combustione, può essere utilizzato come strumento di lotta al tabagismo per cercare di prevenire migliaia di casi di tumore provocati ogni anno dall’uso delle sigarette tradizionali.

Ma come affrontare la dipendenza dal tabacco?

“Svapare” significa anche riprodurre la gestualità tipica di chi ormai ha l’abitudine al fumo.
La sigaretta elettronica simula le sensazioni visive, sensoriali e gestuali, sostituendo almeno sotto un punto di vista più emotivo altre terapie coadiuvanti per abbandonare il tabacco.

Alcune regole da seguire

Se hai veramente intenzione di smettere di fumare, la e-cig può rappresentare un valido aiuto, ma a patto che tu segua alcune semplici regole:

  • eliminare completamente le sigarette tradizionali
  • non alternare le due tipologie
  • essere consapevole che la e-cig è un supporto e non è sostitutiva di quella tradizionale
  • scalare gradualmente la quantità di nicotina.