cosa da sapere vacanze sicilia
Hosting wordpress a 1€ Hualma

La Sicilia è l’isola per le vacanze per eccellenza. È la meta prediletta di chi cerca divertimento e movida ma anche il posto ideale per scoprire la bellezza della natura, visitare le spiagge più ambite al mondo e gustare il miglior cibo di strada secondo le più prestigiose classifiche mondiali. Se stai pianificando una vacanza indimenticabile su questa fantastica isola dai un’occhiata alle offerte traghetti Sicilia e leggi qui le cinque cose importanti che devi sapere prima di imbarcarti e partire.

Vestiti in modo furbo in base al clima

In Sicilia fa caldo, è vero. Lo sappiamo tutti vista la sua particolare posizione così a ridosso dell’equatore. Per questo ti suggeriamo vivamente di scegliere indumenti comodi e traspiranti, lasciando a casa quelli troppo succinti, aderenti e poco pratici.

Nel pieno rispetto del tuo stile ti consigliamo di portare con te abiti in cotone, scarpette comode per lunghe passeggiate e colori chiari per soffrire meno il solleone durante le ore più afose della giornata.

Considera anche che la Sicilia offre numerosissime occasioni per fare trekking ed escursioni per cui potrebbero servirti scarpette idonee e un buon equipaggiamento per sfidare la tua resistenza per raggiungere anche le vette più impervie come quelle dell’Etna.

Preparati a mangiare di tutto

In Sicilia non puoi stare a dieta, nemmeno con il pensiero. Lascia a casa le tue preoccupazioni per le calorie e lasciati guidare, una volta tanto, da una delle mete culinarie più gustose e prestigiose del nostro Paese.

Sfida il palato con arancini e arancine, cassata, busiati, cous cous, panelle, caponata e pasta di mandorla a tutte le ore e in qualsiasi posto dell’isola. Troverai ovunque banchetti, locali e stuzzicherie per rinfrancare la pancia e godere del miglior street food al mondo…secondo Forbes! Impossibile dire di no.

Ti serve un itinerario

La Sicilia è letteralmente enorme. Si estende su oltre venticinque mila chilometri quadrati ed è l’isola più grande del Mediterraneo. Visitarla tutta è impossibile per cui ti suggeriamo caldamente di stabilire un itinerario ben preciso, scandito in modo tale da offrirti la possibilità di visitare più mete possibile.

Fissa le tue mete optando tra quelle più vicine tra loro e considera bene i tempi necessari per ogni spostamento. Se guardi la mappa, per esempio, non ha senso visitare Palermo e dirigersi a Modica per assaggiare un po’ del proverbiale cioccolato.

Più che un’isola possiamo definirla come un piccolo continente ricco di scenari e così vasto da richiedere almeno 12 ore di viaggio con i mezzi pubblici per attraversarla da nord a sud.

Tutto ciò che non potrai visitare, piuttosto, inseriscilo nella tua lista delle cose da fare per tornarci la prossima volta!

La città su due ruote e gli spostamenti smart

Se c’è un modo comodo e conveniente per girare le principali città della Sicilia quello è sulle due ruote, in monopattino o in bici. Tutti si spostano in questo modo, abitanti del posto inclusi. Grazie ai servizi di mobilità ecologica condivisa sarai libero di scoprire le più belle città della Sicilia spendendo poco e vivendole come uno del posto.

Ci vorrai (dovrai) tornare

Si, ci vorrai tornare perché è così grande che potrai vederne solamente una piccolissima parte. Non potrai farne a meno, te ne innamorerai letteralmente.