friggitrice ad aria in cucina
Hosting wordpress a 1€ Hualma

La friggitrice ad aria si presenta come una soluzione di cucina innovativa alternativa alla tradizionale frittura in olio degli alimenti. Questo elettrodomestico sfrutta le elevate temperature raggiunte all’interno della camera di cottura per ottenere cibi croccanti come quelli fritti ma utilizzando una piccolissima quantità di olio. Sul sito www.friggitriceadariacookinglab.info  è possibile trovare tante informazioni sulle friggitrici ad aria, una classifica dei migliori 10 modelli, tantissime recensioni, domande più frequenti e molte interessanti ricette da poter replicare direttamente a casa.

Friggitrice ad aria: Perchè sceglierla e come funziona

La friggitrice ad aria è un elettrodomestico molto interessante e davvero utile per chi desidera effettuare una cottura più leggera e salutare senza rinunciare al gusto dei propri cibi preferiti. Il meccanismo di funzionamento di questa friggitrice è molto semplice. Una volta accesa al suo interno si attivano gli elementi riscaldanti che generano calore, l’azionamento di una ventola consente la creazione di un vortice di aria bollente che circolando intorno agli alimenti li cuoce lasciandoli dorati e croccanti fuori, ma al tempo stesso morbidi all’interno. Un trucco per riuscire a creare un piatto perfetto è quello di posizionare il cibo da cuocere in posizione centrale e lasciare un po’ di spazio intorno. In questa maniera, infatti, l’aria riesce a circolare meglio e a distribuirsi intorno ai cibi offrendo una cottura maggiormente uniforme.
Scegliere di acquistare una friggitrice ad aria vuol dire optare per un metodo di cottura salutare che consente di ottenere un pranzo o una cena light, con poche calorie e pochissimi grassi. Grazie a questo elettrodomestico è infatti possibile preparare piatti con un utilizzo minimo di olio o addirittura evitandolo completamente, senza rinunciare però al gusto. I piatti realizzati saranno infatti molto buoni e più facili da digerire, diventando perfetti quindi per chi presenta difficoltà di digestione o per i bambini a cui potrai offrire i loro piatti preferiti senza rinunciare alla qualità del cibo.
Un altro vantaggio di questa tipologia di friggitrice sta nel fatto che grazie al metodo di cottura ad aria non avrai più problemi di cattivi odori in casa. Grazie alla friggitrice ad aria potrai infatti offrire patatine fritte o cotolette e tanto altro ancora senza unto e senza sporcare la cucina. Non dovrai più preoccuparti di ripulire il piano cottura e dovrai semplicemente rimuovere i cestelli della friggitrice e riporli direttamente in lavastoviglie per il lavaggio.
Inoltre grazie alla friggitrice ad aria potrai realizzare piatti in pochissimo tempo. Prima di tutto perchè è possibile impostare la temperatura che si desidera e questa verrà raggiunta molto presto senza necessità di procedere con un preriscaldamento dell’elettrodomestico. Inoltre, a differenza della classica cottura in forno, i tempi di preparazione dei cibi sono molto più rapidi. In questo modo potrai dedicare meno tempo alla cucina e ottenere anche un risparmio in bolletta rispetto all’accensione del tradizionale forno.

I migliori alimenti da cuocere nella friggitrice ad aria

La friggitrice ad aria è perfetta per la cottura di tantissimi alimenti e la differenza rispetto alla frittura tradizionale è quasi impercettibile, con tutto il vantaggio di ridurre al minimo l’utilizzo dell’olio. Per poter cuocere un kg di verdura o di patatine è possibile utilizzare un solo cucchiaio di olio o se si desidera cucinare prodotti impanati come le cotolette, allora si può procedere con la nebulizzazione dell’olio attraverso uno spray.
Tutti gli alimenti fritti ad aria sono davvero buoni, bisogna solo dar sfogo alla propria fantasia. Grazie a questo elettrodomestico potrai preparare carne, pesce, verdure, frittate o addirittura dolci. Ogni cibo non risulterà mai secco, ma sempre molto croccante fuori e succoso all’interno e manterrà inalterate tutti i nutrienti e le proprietà. Un piatto perfetto da cuocere in friggitrice ad aria sono le coscette di pollo, in poco tempo puoi infatti ottenere una perfetta crosticina esterna, mantenendo la carne all’interno succosa e saporita.

Conclusioni

In commercio esistono diversi modelli di friggitrice ad aria. La principale distinzione sta nella presenza del cassetto o del fornetto, ma il meccanismo di funzionamento resta sempre lo stesso. Qualsiasi modello sceglierai questo elettrodomestico si presenta come una soluzione perfetta per poter ottenere ottimi risultati rispettando la salute. L’unico svantaggio della friggitrice ad aria è l’ingombro. Si tratta infatti di un elettrodomestico che necessita di un proprio spazio in cucina, ma in ogni caso i vantaggi sono così soddisfacenti che varrà la pena superare questa difficoltà.