Il caffè d’orzo è consumato in Italia fin dalla notte di tempi, ben prima che in seguito alla Scoperta dell’America venisse importato il caffè. Il suo gusto aromatico e soave risulta l’ideale per accompagnare i momenti della prima colazione così come quelli delle pause. Annovera diversi estimatori, in particolare tra coloro che per varie ragioni non vogliono o non possono assumere la caffeina. Questa componente, infatti, non è ben tollerata da tutte le persone, ad esempio da coloro che soffrono di disturbo gastroesofageo o ernia iatale, ma anche ansia e simili.

Come si fa il caffè d’orzo? Il modo classico è quello di far bollire la miscela all’interno di un pentolino per una decina di minuti, far riposare e poi filtrare.

L’alternativa è usare una moka apposita, diversa da quella che tutti conosciamo per il caffè. C’è poi un’altra opzione, più pratica, comoda e veloce: quella delle capsule. La maggior parte dei produttori realizza questo tipo di cialde in maniera tale che risultino compatibili con quelle del caffè, così da mettere d’accordo i gusti di persone diverse e offrire maggiore varietà. Tra le tipologie più interessanti troviamo le capsule caffè orzo dolce gusto, le quali si caratterizzano per una bevanda 100% naturale, dal sapore leggero e intrigante, prodotta tramite l’utilizzo di materie prime di prima qualità, per un gusto come al bar.

L’orzo può essere consumato da grandi e piccini, in tazza piccola oppure grande. È ottimo accompagnato da una scorza di limone o d’arancio. Come il caffè, rappresenta un vero e proprio rito, per un piacere da vivere a qualsiasi ora della giornata, anche alla sera.

I benefici delle capsule d’orzo

Il caffè d’orzo ha un lato antico che lo rende unico e speciale, un po’ come i ricordi della casa dell’infanzia. Se con le bevande a base di caffeina occorre prestare attenzione, non così si può dire dell’orzo, ricco di proprietà benefiche e completamente privo di tale sostanza. In virtù di questa sua caratteristica può essere adoperato durante la gravidanza come l’allattamento e dato persino ai bambini, che hanno modo di berne una tazzina insieme ai genitori. Per via della sua economicità, nella Seconda Guerra Mondiale era utilizzato in quanto sostituto del caffè. Attualmente è invece considerato un concentrato di salute, tanto che sono diverse le star che lo inseriscono di routine all’interno della dieta.

Quali sono i benefici che derivano dal consumare il caffè d’orzo, anche nella versione in capsule? Ce ne sono diversi, vediamoli insieme:

  • Il suo gusto amaro non fa rimpiangere quello del caffè, rispetto al quale è però decisamente più salutare.
  • È completamente privo di caffeina, a fronte di un’alta percentuale di ferro, calcio e fibre.
  • Presenta una spiccata concentrazione di sali minerali e zinco, nonché una ridotta quantità di Vitamina PP, fondamentale per mantenere vivo il metabolismo, e di Vitamina B3.
  • La sua assunzione comporta una ricarica immediata di energia, che torna utile in special modo nel momento in cui la giornata si fa frenetica.
  • È indicato anche da chi segue un regime dietetico ipocalorico, dal momento che aiuta a perdere peso.
  • Porta a un rallentamento dei carboidrati, contribuisce ad abbassare l’indice glicemico e a regolarizzare l’attività dell’intestino. Si rivela un rimedio efficace anche contro la stitichezza.
  • Contribuisce a riequilibrare i livelli di colesterolo nel sangue.

I benefici che abbiamo descritto interessano sia il preparato classico, sia le capsule come quelle Dolce Gusto all’orzo, sigillate in maniera tale da mantenere tutte le proprietà di una miscela di alto livello e persino brevettate.

Un’ultima informazione. L’orzo non presenta effetti collaterali. Può essere consumato sempre, portando una dose di energia extra senza timore alcuno.