vantaggi della riparazione degli elettrodomestici

In molti preferiscono acquistare un nuovo elettrodomestico anziché ripararlo, perché è opinione comune che l’assistenza sia più costosa di un nuovo apparecchio. Questo però non corrisponde sempre alla verità, e in determinati casi non sono pochi i vantaggi della riparazione degli elettrodomestici. Scopriamo insieme quali sono e come sapere se un apparecchio è da buttare definitivamente o può essere riparato.

Riparare è spesso la scelta più conveniente

Grazie a una corretta manutenzione e all’assistenza, gli elettrodomestici possono durare molto a lungo nel tempo senza manifestare grandi problemi.
Basti pensare che nella maggior parte dei casi, quando si verificano dei malfunzionamenti, è possibile risolverli cambiando le componenti usurate, e questo ha un costo nettamente inferiore rispetto a quello di un nuovo apparecchio.
Si tratta, generalmente, di piccoli interventi che non richiedono molto lavoro, spesso effettuati su elettrodomestici in garanzia, sui quali oltretutto a volte si ha diritto al ricambio gratuito con componenti originali.
I vantaggi della riparazione degli elettrodomestici non finiscono qui però, perché si tratta di una scelta più ecologica, grazie alla quale vengono fortemente ridotti i rifiuti speciali destinati allo smaltimento. Insomma, chi vuole sbarazzarsi di una lavatrice vecchia per acquistarne una di classe energetica più efficiente e produrre un minor impatto ambientale, dovrà fare i conti con l’inquinamento creato proprio dal prodotto che ha deciso di non riparare.

Come capire se l’elettrodomestico è da sostituire oppure può essere riparato

In linea generale, prima di fare una scelta è opportuno valutare l’apparecchio nel suo insieme: a volte il malfunzionamento evidente è soltanto la superficie di un problema di usura generalizzato, e in questo caso è necessario comprare un prodotto nuovo. Tuttavia queste situazioni sono più rare di quanto si pensi e riguardano quasi esclusivamente apparecchi molto vecchi. Nella maggior parte dei casi si tratta invece di elettrodomestici con una sola componente rotta, che per il resto sarebbero perfettamente in grado di funzionare.
La regola generica è che finché gli apparecchi soddisfano i requisiti attuali di efficienza energetica e i costi per la riparazione sono contenuti, conviene ripararli. Ti basti pensare che in media, una lavatrice e una lavastoviglie durano almeno 10 anni, mentre un forno ne può durare anche 15 o 20, a seconda dell’uso. Seguendo questa logica, è evidente che la maggior parte dei guasti richiede un minimo intervento per riportare l’elettrodomestico al suo perfetto funzionamento. Talvolta ci preoccupiamo in modo eccessivo di spie lampeggianti, suoni anomali, surriscaldamento improvviso, perdite e inefficienza delle prestazioni. Tutti questi problemi di solito dipendono da piccole componenti usurate che in realtà non compromettono il buon funzionamento dell’intero elettrodomestico. In certi casi addirittura si tratta soltanto di cavi sfilacciati, o di prese allacciate in modo inappropriato.
Vale la pena ricordare che chi vuole prolungare la vita di qualsiasi dispositivo deve prendersene cura. Come in tutte le cose, prevenire è meglio che curare, e il modo migliore per allungare la vita ai nostri impianti e ai nostri elettrodomestici è quello di effettuare una manutenzione regolare, non sovraccaricarli, e tenerli sempre puliti.

Valutare il costo della riparazione

Valutare da soli il costo di una riparazione non è immediato, spesso è necessario avere almeno un’idea di quali siano le componenti di un elettrodomestico e capire quanto costano singolarmente, per avere un quadro chiaro. Questo però non significa che per risparmiare occorra perdersi in infruttuosi fai da te, tutt’altro. È bene sapere, infatti, che mettere le mani sul proprio elettrodomestico che sembra funzionare male potrebbe invalidarne la garanzia, e inoltre un lavoro svolto da mani inesperte potrebbe creare più danni che altro.
È possibile beneficiare dei reali vantaggi della riparazione degli elettrodomestici soltanto affidandosi a tecnici specializzati, che sappiano davvero dove mettere le mani. Un centro di assistenza dedicata non solo risolve prontamente il problema inviando un professionista per valutare lo stato del prodotto, ma fornisce anche dei preventivi senza impegno per la sua riparazione. Se hai bisogno di assistenza sul tuo elettrodomestico, contatta centroassistenza-24.it.