La manutenzione delle tubazioni è fondamentale per garantire una lunga durata delle reti ed evitare così grossi problemi che possono verificarsi a causa di guasti o rotture. Spieghiamo qualcosa in più su materiali, azioni e soluzioni da tenere in considerazione per quanto riguarda i tubi.
Di che materiale sono fatti i tubi?
L’acciaio è il materiale principale utilizzato nei tubi dell’acqua, perché questo materiale offre ai pezzi la qualità di essere flessibili. Ciò significa che possono essere modificati o modellati ad esempio da variazioni di pressione o temperatura. Ecco perché i tubi in acciaio trovano largo impiego nell’edilizia, negli impianti di riscaldamento o nei sistemi di distribuzione dell’acqua e del gas.
Qualunque sia il materiale di cui sono fatti i tubi – ghisa, rame, piombo, PVC, ecc. – devono seguire un controllo rigoroso dei tubi per garantirne la durata. Una corretta manutenzione garantisce che le tubazioni possano essere utilizzate per un periodo di tempo più lungo, che può arrivare fino a 20 anni.
Principali problemi delle condutture
A causa dell’elevata esposizione alla corrosione dovuta ad agenti naturali, chimici e all’azione meccanica, gli esperti di riparazione delle tubazioni si trovano ad affrontare crepe, buchi e perdite che richiedono la sostituzione della parte danneggiata, con la conseguente spesa.
La riparazione delle tubazioni può essere effettuata anche senza scavi o opere attraverso un sistema di manicotto continuo in fibra di vetro impregnato con resina epossidica e che, dopo essersi adattato allo spazio disponibile mediante l’azione dell’aria compressa, riesce a fissare il materiale all’interno delle pareti del tubo, chiudendo i buchi, riparando le rotture e dando origine ad un nuovo strato protettivo del tubo. Un semplice gesto che aumenta la vita utile del sistema di tubazioni e il relativo risparmio.
Pulizia e manutenzione delle tubazioni dei servizi igienici
La rete sanitaria deve essere pulita con una certa frequenza per ridurre l’usura delle tubazioni ed evitare danni alle infrastrutture dell’impianto. Vengono puliti con apparecchiature di pompaggio dell’acqua ad alta pressione, che riescono a trascinare via tutti i rifiuti che nel tempo si sono accumulati all’interno delle tubazioni, mettendone a repentaglio l’efficacia. Da qui la necessità di una corretta manutenzione delle tubazioni.
Oltre alle tubazioni stesse, anche altri elementi dell’impianto devono essere soggetti a delicata manutenzione, come tombini o fosse settiche. Per questo motivo si consiglia di ispezionare regolarmente i sistemi igienico-sanitari per avvertire di possibili sintomi di corrosione e usura e, quindi, procedere con la loro manutenzione e cura per evitare la sostituzione di parti che potrebbero funzionare a pieno regime per più anni.
Le tubazioni di un impianto, sia esso domestico o industriale, necessitano di un’adeguata manutenzione per evitare che si rompano o subiscano gravi danni a causa dell’uso prolungato, con gli elevati costi che ciò comporta, soprattutto se la situazione economica è delicata.
Come evitare i comuni guasti alle tubazioni
La manutenzione dei tubi deve essere effettuata per prima cosa per evitare i guasti più comuni, come sanno le aziende di autospurgo a Roma.
- Uno dei danni più comuni sono quelli derivati da piccole perdite, che sono causate o da una scarsa lubrificazionedei tubi, da chiusuredifettose, oppure da gomiti e tombini dei tubi che si sono allentati a causa del passare del tempo.
- Gli intasamentisono un altro grave problema a cui sono soggetti gli impianti idraulici, soprattutto quelli domestici, a causa dell’entità a cui sono soggetti. Gli ingorghi sono causati sia dai resti di cibo gettati negli scarichi, sia dai residui di sapone che, depositandosi negli anni, creano restringimenti nelle strade.
Anche gli oli, che tradizionalmente vengono gettati nel lavandino senza riguardo per i danni ambientali, causano intasamenti quando i loro resti si seccano e si depositano nei tubi.
Riparazione tubazioni a Roma
Inoltre, se l’installazione prevedesse la disposizione dei tubi in verticale e/o con numerose curve, gli intasamenti potrebbero verificarsi con maggiore frequenza ed intensità, poiché i percorsi che l’acqua deve seguire verrebbero interrotti con maggiore forza. In questo caso si consiglia una reinstallazione completa per evitare problemi con le tubazioni, ottenendo tubazioni più adeguate ed efficaci.
Un altro motivo fondamentale per cui è necessaria una corretta manutenzione delle tubazioni è la corrosione. I resti di rame e piombo, man mano che le tubazioni si consumano, minano l’acqua e aggiungono elementi chimici altamente tossici, che impoveriscono la qualità dell’acqua e nuocciono gravemente alla salute umana. La manutenzione di tubi vecchi e fortemente corrosi può rappresentare un grave rischio per la salute sia negli impianti industriali che domestici.
Consigli per un buon utilizzo delle pipe
Oltre alla manutenzione periodica, per evitare di dover iniziare la riparazione delle tubazioni senza scavo, con telecamere o operazioni ancora più complesse, è necessario seguire alcune raccomandazioni:
- Non versare oli e grassi negli scarichi. È meglio sia per le vostre tubazioni che per la vostra salute farlo in punti puliti.
- Evitare di versare acqua bollente, poiché brucia la gomma dei tubi e danneggia il materiale metallico.
- Non gettare la carta nel WC, poiché la cellulosa non si degrada e intaserà lo scarico, non importa quanto sia grande.
- Eseguire la manutenzione di tanto in tanto, evitando che il problema si accresca fino a diventare tremendamente costoso.