Volente o nolente ci si ritrova a dover fare i conti con la riparazione della propria autovettura. Che si tratti di piccole parti o ricambi più complessi, il mercato dei ricambi offre varie soluzioni, tra le quali la più allettante per svariati motivi è quella di affidarsi ai ricambi usati. Sebbene possa sembrare una scelta di ripiego, cercare ricambi auto usati è la scelta consigliata in molte situazioni, e spesso offre le medesime garanzie di un ricambio nuovo e originale.
Perché conviene scegliere un ricambio usato
I ricambi usati auto sono parti che provengono da auto prossime allo smaltimento, le quali vengono private di quelle componenti ancora in ottima salute e che quindi possono ancora essere installate su veicoli gemelli ma ancora marcianti sulle nostre strade. Secondo le normative vigenti, per arrivare al ricambio pronto alla commercializzazione avviene una vera e propria bonifica di tutte quelle componenti dannose per l’ambiente. Si può dedurre quindi che affidarsi a un ricambio usato, come possono essere parti meccaniche oppure componenti degli interni, si sta compiendo una scelta amica dell’ambiente e del riuso. A questa bonifica poi si associa una meticolosa ispezione del ricambio, e che quindi viene riportato a nuova vita in condizioni pressoché identiche a quelle di un ricambio nuovo, e con la stessa garanzia data dal fatto che si tratta di una parte originale dato che era installato su un’auto gemella come uscita di fabbrica. Si può quindi parlare in tal senso di economia circolare dei ricambi auto usati. Ultimo ma non per questo meno importante, il fattore economico è un punto a favore dei ricambi usati rigenerati. Il prezzo infatti è decisamente più accessibile di un originale nuovo, e valutando la resa tra i due il rapporto qualità/prezzo è a vantaggio degli usati.
Dove acquistare i ricambi usati
Dato che si tratta di componenti che devono essere in perfetto stato e durare nel tempo, la soluzione migliore è sempre quella di affidarsi a canali specializzati e affermati nel settore, a conferma della qualità dei prodotti offerti e dei controlli che hanno subito prima di essere resi disponibili alla vendita. Per la ricerca del ricambio corretto bisogna prestare molta attenzione al codice della parte da sostituire, così da non incappare in un prodotto simile ma magari non adatto al tuo specifico modello di veicolo. Capita spesso che per una stessa versione, infatti, a seconda delle annate possa essere stato prodotto un particolare differente dalla stessa casa madre. Basterà infatti smontare il pezzo originale per verificare il suo codice (solitamente questo codice viene chiamato OEM, acronimo di Original Equipment Manufacturer) stampigliato e assicurarsi di trovare il ricambio usato compatibile con quello da sostituire.
Quali accortezze bisogna prestare?
Quando si tratta di dover acquistare un ricambio usato, è meglio fare una precisazione. Se il ricambio è usato oppure è un rigenerato. Nel primo caso si tratta di componenti smontate da veicoli non più circolanti ma che non sono soggetti a controlli e ripristino. Questi ricambi possono essere tranquillamente comprati e installati se si tratta di componenti non soggette a particolare usura e degrado che potrebbero compromettere la sicurezza del mezzo. Quindi parti come gli interni, modanature o parti di carrozzeria possono tranquillamente essere di questo tipo. Per quanto concerne invece le componenti di natura meccanica è assolutamente consigliato rivolgersi a ricambi rigenerati. Questi, grazie a meticolosi controlli ed eventuali riparazioni garantiscono la sicurezza del tuo mezzo e la durata nel tempo. I ricambi vengono completamente smontati e revisionati in ogni singola componente, che se usurata viene sostituita con dei pezzi nuovi. Successivamente vengono testate per assicurarsi che il prodotto sia conforme agli standard imposti dalla casa madre al pezzo nuovo e quindi se superano questa fase sono pronti per essere venduti.