Arredare casa oggi vuol dire non soffermarsi esclusivamente su mobili e complementi di un determinato stile. Il ruolo prezioso dell’illuminazione, infatti, è noto da tempo. Non solo la luce in sé rende gli spazi maggiormente piacevoli, disegnandoli sulla base delle esigenze dei fruitori e mettendo in primo piano la funzionalità ed esaltando la praticità. Essenziale, oltre a ciò, è tenere in considerazione l’estetica delle varie lampade.
Combinandole in maniera mirata, è possibile regalare ai vari ambienti della casa una straordinaria armonia cromatica, di volumi e di linee. Il paralume di una lampada a sospensione può, per esempio, essere abbinato cromaticamente ai cuscini del divano del salotto, ma anche al colore del tavolo della cucina del corpo principale dell’isola. C’è davvero l’imbarazzo della scelta!
I vantaggi delle applique
Quando si tratta di arredare con i complementi legati all’illuminazione, un doveroso cenno deve essere dedicato alle applique per la casa. Queste lampade hanno grandi vantaggi sia dal punto di vista funzionale, permettendo di regalare ai propri ambienti un tocco estetico speciale senza bisogno di sprecare spazio sul pavimento, ma anche estetico.
Nei casi in cui sono orientabili, infatti, consentono di creare dei veri e propri giochi di luce e di suggestione in angoli mirati. Se, invece, sono fisse alla parete, possono essere scelte di colori super trendy e abbinate ad altri complementi ed elementi d’arredo presenti nella stanza (in salotto e non solo).
Possono essere prese in esame, per esempio, anche per l’angolo studio della cameretta dei bambini, soprattutto quando è necessario risparmiare i metri quadri.
I contrasti che affascinano
Un’altra parentesi importante da aprire quando ci si chiede come arredare con i complementi d’illuminazione riguarda la coesistenza, nell’ambito del medesimo ambiente, di soluzioni con un’estetica tra loro contrastante.
Questo è il caso, per esempio, della cucina moderna. In questo ambiente, sempre più importante per quanto riguarda l’espressione creativa e la condivisione di valori e momenti speciali in famiglia, possono trovare posto strisce a LED per illuminare il piano di lavoro, così come sospensioni sul tavolo (attenzione: il corpo illuminante deve essere a circa 60 centimetri dal piano).
Le strisce a LED possono essere posizionate anche lungo il perimetro delle mensole, per esaltare vasi di fiori e piccoli soprammobili.
In questi casi si parla di preciso di illuminazione d’accento ed è possibile valutare anche le applique a muro orientabili.
Il comfort in ogni parte della casa
L’illuminazione è in grado di regalare il massimo del comfort a ogni parte della casa.
Curare la scelta delle soluzioni che la caratterizzano vuol dire chiamare in causa anche gli spazi outdoor. Non bisogna preoccuparsi se si parla di un balcone e non di un grande giardino!
Con un’applique dalla struttura o dal paralume colorato, abbinata in maniera strategica con i cuscini delle sedie o dell’eventuale panca, è possibile dare vita a un contesto all’insegna dell’armonia, un luogo dove passare del tempo piacevole.
Come muoversi, invece, nei casi in cui si ha tanto spazio a disposizione tanto spazio?
Il mood più apprezzato oggi è indubbiamente la continuità tra la zona giorno e l’outdoor.
Ecco che compaiono piantane da posizionare vicino ai divani in rattan, materiale perfetto per l’arredamento outdoor, così come le già citate applique al muro, che permettono di rendere suggestiva l’atmosfera delle cene all’aperto e di qualsiasi momento di relax sul proprio terrazzo.
Un’altra alternativa interessante è quella della creazione di un sentiero di faretti, opzione fantastica pure in giardino.
Negli spazi aperti, lato illuminazione come alleata dell’arredamento, ci si può sbizzarrire. Per rendersi conto delle straordinarie possibilità creative, ricordiamo il fatto che, oggi come oggi, non è raro vedere verande che danno su giardini e ampi terrazze illuminate con lampadari dal sapore retrò.
L’unico limite è davvero la creatività!