Con l’arrivo dell’estate iniziano i preparativi per le vacanze in famiglia, compresi gli amici a quattro zampe.
Partire in vacanza con animali domestici, significa dover organizzare il viaggio stando attenti a diversi dettagli. Viaggiare con il proprio cucciolo, infatti, non è sempre semplice e può risultare stressante anche per gli animali se non ci si prepara nel modo adeguato.
Vediamo, quindi, alcuni consigli per rendere la vacanza con i nostri cuccioli divertente, sicura e serena.
Prima di partire, occorre portare il cucciolo dal veterinario per una visita
Poco prima della partenza, è opportuno portare il nostro amico a quattro zampe a effettuare una visita dal veterinario di fiducia.
Fare un controllo di routine, prima di affrontare una vacanza con animali domestici, permette di evitare problematiche e consente anche di sapere se il cucciolo ha bisogno di ulteriori certificati o di vaccini, specialmente quando si viaggia per mete estere.
Nel kit di viaggio per la vacanza con animali domestici non può mancare cibo e acqua in abbondanza
Quando ci si trova lontano da casa, non sempre si trova il cibo più adatto ai propri cuccioli. È opportuno, quindi, assicurarsi di portare con sé una scorta adeguata di alimenti che, solitamente, diamo al nostro animale domestico.
In più, soprattutto quando si viaggi all’interno di treni e aerei, occorre avere a disposizione dell’acqua, possibilmente in contenitori ricaricabili.
Come affrontare viaggi lunghi con i propri animali domestici
Quando si decide di partire per una vacanza con animali domestici, occorre valutare il comportamento dei propri cuccioli nei viaggi più lunghi.
In questo caso, sarebbe opportuno abituare in anticipo il proprio amico a quattro zampe ai ritmi e ai luoghi che dovrà affrontare durante la vacanza. Quindi, è consigliabile fare passeggiate più lunghe e farli sedere in posti simili a quelli che troveranno durante il periodo lontani da casa.
Osservare il loro comportamento in queste condizioni, permette di capire come potrebbero affrontare il viaggio fuori città.
L’importanza di controllare le vaccinazioni e i documenti utili al viaggio con il proprio cucciolo
Prima della partenza, è bene raccogliere ogni documento e vaccinazione utile affinché il nostro cucciolo possa superare tutti i controlli.
In più, è consigliabile dotare il proprio animale domestico di una piccola targa, in cui inserire informazioni essenziali in caso di smarrimento, ovvero nome e numero di telefono di un membro familiare.
Per uscire fuori dai confini nazionali, occorre essere in possesso del passaporto per il cucciolo, all’interno del quale vengono inserite le informazioni relative al proprietario. Se non si possiede questo documento, occorre richiederlo all’AUSL. Si tratta di un microchip o tatuaggio di riconoscimento applicato a cani e gatti.
Il vantaggio di usare il trasportino
Portare con sé un trasportino, durante una vacanza con animali domestici, vuol dire poter garantire, al proprio cucciolo, comodità e sicurezza durante gli spostamenti, sia in auto che in treno e in aereo.
Questo sistema, rispetto a un guinzaglio, limita i movimenti del proprio animale, senza immobilizzarlo. Inoltre, servono anche a evitare che il cucciolo salti sui sedili.
Vacanza non vuol dire dimenticare di giocare con i nostri cuccioli
Nonostante in vacanza si pensi principalmente a rilassarsi e godersi le meritate ferie, non bisogna dimenticarsi dei propri amici a quattro zampe. Ogni tanto, quindi, bisogna dedicargli del tempo, giocando con loro o concedendogli una passeggiata, soprattutto per fare i bisogni.
Non bisogna dimenticare di portare in valigia i giochi preferiti del nostro cucciolo, così da poter rendere la vacanza divertente anche per loro.
Come comportarsi quando si viaggia al mare o in montagna
Quando si organizza un viaggio al mare, è consigliabile informarsi sulle spiagge e le strutture che offrono servizi per gli animali, come uno dei migliori hotel 3 stelle a Bellaria pet friendly, che offre il massimo del comfort per i nostri cuccioli.
Sia per i viaggi al mare che per quelli in montagna, non bisogna dimenticare di portare con sé degli antiparassitari e delle pomate per rendere più morbidi i polpastrelli, così da evitare abrasioni durante le passeggiate.