buone abitudini pelle splendida

Prendersi cura del proprio corpo: un rituale per il proprio benessere

La cura del proprio corpo è una pratica che prevede diverse azioni e accorgimenti a seconda di dove concentreremo la nostra attenzione. Per il benessere fisico alimentazione e sport hanno un ruolo fondamentale nel mantenimento del giusto peso corporeo, nella riduzione del rischio di malattie croniche, o ancora nel supportare il sistema immunitario aiutando il nostro corpo a difendersi da infezioni e malattie, ma sono determinanti anche per il nostro benessere psicologico e addirittura per le nostre prestazioni cognitive, grazie, per esempio, a nutrienti come gli Omega 3. Attività fisica e alimentazione hanno un ruolo molto importante anche a livello estetico perché aiutano a mantenere la tonicità muscolare e a ridurre la massa grassa in eccesso, ma non meno importante è saper prendersi cura della propria pelle.

Skincare, per una pelle giovane, luminosa e sana

La pelle è il nostro primo abito, il più prezioso di tutto il nostro guardaroba, e costituisce il principale biglietto da visita, per questo oggi sempre più persone, non solo donne, ricorrono con regolarità a pratiche di skincare. La pelle del viso, oltre ad essere molto delicata, è solitamente anche quella maggiormente esposta agli agenti ambientali, come i raggi solari, temperature rigide, ma anche inquinamento e prodotti chimici aggressivi. Gli agenti ambientali dannosi per la pelle del viso possono contribuire a molti problemi cutanei, come invecchiamento prematuro, secchezza, acne e irritazione. Seguire con regolarità una skincare routine può aiutare a contrastare gli effetti ambientali nocivi per la salute della nostra pelle. I raggi UV per esempio, sono tra i principali responsabili della formazione di rughe premature perché danneggiano le fibre di collagene ed elastina naturalmente presenti, riducendo sensibilmente l’elasticità della pelle. Per questo l’applicazione di una crema solare ad ampio spettro, specialmente nelle ore di punta, costituisce un trattamento fondamentale per mantenere una pelle giovane, elastica, luminosa e compatta.

Maschere per il viso per ogni esigenza

Le maschere per il viso costituiscono una pratica di skincare molto comune per la semplicità e la comodità di applicazione e possono vantare un ampio spettro d’azione. Esistono infatti tipologie specifiche di maschere per il viso che, in base alla loro composizione, possono avere diversi effetti: idratante, purificante, lenitivo oppure esfoliante. Le maschere per il viso purificanti, per esempio, sono solitamente composte da argilla, carbone attivo, oli essenziali o acidi, come l’acido salicilico o l’acido glicolico, in grado di rimuovere le cellule morte superficiali, contribuendo a mantenere i pori puliti. Una maschera purificante contribuisce in modo determinante all’assorbimento del sebo presente sulla nostra pelle, responsabile della sua sgradevole untuosità, della presenza di pori dilatati e di acne o altre irritazioni cutanee. L’applicazione regolare di maschere purificanti dona alla nostra pelle un effetto setato rendendola elastica, luminosa, idratata e compatta.

Le maschere per il viso in tessuto, invece, consistono di un tessuto imbevuto in una soluzione liquida e sono disponibili in una varietà di formulazioni per adattarsi alle esigenze specifiche della pelle. Queste offrono una soluzione comodissima per chi ha poco tempo a disposizione, essendo facilissime da applicare e soprattutto da rimuovere poiché non richiedono risciacquo. Possono essere applicate in qualunque occasione costituendo la scelta migliore per una rapida sessione di skincare.

Per la cura della propria pelle le maschere viso sono importantissime, ma è importante integrarla assieme alle regolari pratiche di skincare, come la regolare pulizia del viso, e ad altre abitudini come evitare il fumo di sigaretta e seguire un’alimentazione sana ed equilibrata.