migliori ricette per una colazione

Lo sostiene non soltanto uno dei detti più ripetuti all’interno di un ambiente familiare, ma anche qualsiasi nutrizionista e addetto ai lavori nel campo dell’alimentazione: la colazione è un pasto importantissimo, probabilmente il più importante della giornata. Permette di generare innanzitutto un apporto di sostanze nutrienti che possono essere introdotte soltanto attraverso questo pasto, come vitamine o proteine, oltre che grassi sani che possono essere molto utili per contrastare l’azione glicemica degli zuccheri.

In secondo luogo, senza addentrarsi in motivi più biologici, si tratta pur sempre di un pasto che, se si ha la possibilità di realizzarlo in maniera tranquilla, magari guardando un bel video divertente o rilassandosi su alcune piattaforme, come quella di Snai Casinò App dove mettere alla prova anche le proprie intuizioni, migliorerà l’umore di tutta la giornata. Non c’è colazione che tenga senza un buon numero di ricette che siano ideali sotto tutti i punti di vista e che permettano di rendere questo momento della giornata ideale: se c’è bisogno di qualche ricetta, allora, di seguito se ne indicano alcune.

Thè con fette biscottate e marmellata

Si parte con la colazione più leggera, e meno calorica, che possa essere realizzata. Thè e fette biscottate con marmellata è un qualcosa di certamente molto classico, ma allo stesso tempo non risparmia quel gusto che può essere assicurato dalla marmellata alla frutta, che può essere acquistata anche nella sua versione ipocalorica o con zero zuccheri. Quanto alle fette biscottate, sarà possibile scegliere sia tra quelle integrali, sia con altre tipologie che possono assicurare un gusto differente (cinque cereali, bianche e tanto altro).

Caffè con pane e crema spalmabile

La quantità di grassi presente in questa tipologia di colazione è certamente più elevata, ma aumenterà considerevolmente anche il gusto di un pasto che, come si diceva precedentemente, può essere in grado di influenzare positivamente la giornata. Non c’è niente di meglio di un buon caffè per svegliarsi e iniziare la giornata con il piglio giusto: che si tratti di un espresso, un caffè macchiato o un cappuccino da realizzare servendosi anche del latte, c’è poca differenza se non in lato calorico, ma si tratta pur sempre di un qualcosa di minimo su cui si può soprassedere.

Utilizzando del pane tagliato a fette sottili o del caratteristico pancarré, invece, ci si potrà divertire con la crema spalmabile, scegliendo tra le diverse tipologie che più si ama e che vanno dalla Nutella alla crema Novi, ad esempio. Se queste colazioni vengono realizzate soltanto una volta a settimana non sono assolutamente dannose e, anzi, danno anche lo sprint giusto per la giornata.

Avocado toast o pancake proteici

Per chi si allena, va in palestra già di mattina e ha bisogno di uno sprint di energia per iniziare al meglio la propria giornata, il meglio viene assicurato da quelle colazioni abbondantemente proteiche che assicurano un grande quantitativo di energia e un apporto ottimale di queste sostanze nutritive. Negli ultimi anni si sono diffusi gli Avocado toast, che possono essere personalizzati non soltanto con il caratteristico frutto ma anche con altri ingredienti, dolci o salati che siano. L’avocado, infatti, è molto versatile e può essere unito a numerosi altri alimenti, per cui non bisognerà temere alcun abbinamento.

In alternativa, non bisogna disdegnare la bontà di un pancake proteico, che può essere realizzato non soltanto utilizzando la specifica preparazione da acquistare al supermercato, ma anche personalizzando questo alimento con frutta o altri ingredienti che aumentano la quantità di nutrienti sani per la propria dieta. Ad esempio, un pancake alla banana garantisce un ottimo apporto anche di potassio nella propria dieta, “fissante” per chi va in palestra.

Egg & bacon

La colazione americana, almeno una volta a settimana e se si vuole iniziare con un picco di energie, non può mancare. Benché non sia consigliato mangiare uova spesso, se ci si affida a questa colazione soltanto in uno dei sette giorni non si compie assolutamente peccato di gola, anzi: le uova strapazzate fanno bene e il bacon aggiungerà quella nota di gusto che renderà la propria colazione indimenticabile. Come sempre e come per altre tipologie di piatto, l’importante non è ciò che si mangia in un determinato momento della settimana, ma non esagerare e reiterare comportamenti sbagliati per lungo tempo. Per questo motivo, si potrà essere totalmente tranquilli anche di una colazione di questo genere.