Cura dei Denti

La figura professionale del dentista per la cura dei denti

La salute del nostro organismo avviene mediante la cura del cavo orale.
Ed è per questo che la cura dei denti è un’abitudine da non sottovalutare in quanto da ciò dipende la salute del nostro intero organismo.
Spesso però per mantenere una bocca sana oltre a spazzolare i denti con il dentifricio a base di fluoro, usare il filo interdentale, il collutorio ed evitare il consumo di zuccheri e caffeina non è sufficiente, fondamentale infatti è effettuare periodicamente visite di controllo dal nostro dentista di fiducia.
Infatti, il dentista è l’unica figura professionale che può aiutarci in maniera immediata e diretta per eventuali problematiche.

I vari problemi in caso di mancata cura dei denti

Le difficoltà che potrebbero riscontrare i denti non sono poche, tra queste ad esempio, molto comune anche in giovane età sono le carie. Le carie sono causate dall’azione degli acidi della placca batterica, se non curata essa può raggiungere la polpa del dente causando dolore o perdita del dente. Ancora, molto frequente è la placca dentaria che nonostante si formi naturalmente dai precipitati salivari e residui di cibo, se non curata mediante una profonda pulizia dentaria può comportare come conseguenza la gengivite, ovvero l’infiammazione delle gengive che può arrivare a penetrare tessuti più profondi come quello dell’osso. O ancora, la scarsa igiene e trascuratezza può comportare altre preoccupazioni sgradevoli come il tartaro che favorisce la profilazione dei batteri oltre che un aspetto estetico poco piacevole. Il tartaro non è l’unica conseguenza visibile, anche l’alitosi causata principalmente da disattenzione. L’alitosi, infatti, provoca un odore sgradevole, spesso causato da molteplici infezioni come quelle trattate precedentemente (carie, placca, cattiva igiene). Può succedere che in casi gravi come carie profonda, rottura del dente dovuta a traumi, la pulizia dentale non basti.

Azioni del dentista per curare al meglio i denti

Quando si verificano infezioni interne che hanno causato danni irreversibili alla polpa bisogna devitalizzare un dente, un metodo importantissimo applicato dal dentista per curare i denti. Lo scopo, infatti, di questo intervento è quello di salvare il dente dalla rimozione.
La devitalizzazione di un dente non fa male. Si tratta di un’operazione indicata per tutti i denti, avviene dopo aver effettuato una panoramica e un’anestesia locale. In seguito, si procede a svuotare e pulire la camera pulpare, per poi fare una sigillatura o otturazione del canale pulpare e ricostruire la corona del dente, la cui sensibilità di solito aumenta notevolmente dopo questo tipo di interventi. In alcuni casi, verrà applicata una capsula per evitare la formazione di fratture indesiderate durante la masticazione di cibi duri.
La devitalizzazione del dente richiede un tempo variabili, possono essere occorrere alcune ore e perfino più sedute, se l’infezione è particolarmente ampia e se ad esempio si deve devitalizzare un molare.
Nella maggior parte dei casi, la devitalizzazione dei denti ha successo ed è davvero bassissimo il rischio di complicanze. In ogni caso, una volta superato il primo periodo post operazione, il paziente può contribuire al successo dell’intervento con una rigorosa igiene orale con spazzolino, filo interdentale e alimentazione sana.
Fondamentale è la della prevenzione attiva con regolari visite dal proprio dentista.

Consigli per la cura dei denti

Da ciò che è emerso la cura dei denti è un’abitudine seria, non solo per una questione di estetica ma soprattutto di benessere. In conclusione, problematiche serie come queste possono essere risolte solo mediante importanti passi, ovvero da una attenta analisi della storia clinica fino alla valutazione dell’infezione in atto. Segue l’organizzazione del migliore trattamento possibile, che dev’essere eseguito con l’aiuto delle tecnologie più avanzate. È quindi consigliabile rivolgersi a strutture ospedaliere che si distinguono non solo per l’apporto tecnologico, ma anche per la presenza di specialisti qualificati e tecnici esperti. In particolare, la figura dell’endodontista, si tratto di uno specialista qualificato, il cui campo di azione consiste nell’effettuare devitalizzazioni, terapie canalari e chirurgia endodontica.