trasloco

Se hai già dovuto affrontare un trasloco nella tua vita, saprai benissimo che non si tratta di una passeggiata. Spesso, queste occasioni diventano molto stressanti e si rischia di realizzare molti errori, sotto tutti i punti di vista. Ci sono dei modi, però, per rendere tutto ciò molto meno esasperante e per evitare errori determinanti. In quest’articolo abbiamo deciso di darvi dei consigli utili per pianificare il vostro trasloco e per far sì che questa esperienza non diventi un incubo.

Pianifica al meglio

La prima cosa da fare, come già accennato, è quella di pianificare tutte le varie fasi del nostro trasloco. In che modo? In primis, prendiamo bene le misure della nuova abitazione e costatiamo quali e quanti mobili potranno eventualmente rientrarvi. Oltre a ciò, è importante che tutti i permessi necessari vengano richiesti per tempo (qui entrano in gioco le varie attività che eventualmente si dovranno sostenere).

Va da sé che la pianificazione debba comprendere anche una sorta di inventario su tutto ciò che dovremo trasferire: eliminiamo tutti gli oggetti vecchi, inutilizzabili e non realmente necessari. In questa maniera, inoltre, daremo anche una boccata d’aria fresca a tutto l’ambiente. Possiamo pensare di donare gli oggetti a qualche familiare o amico, o magari venderli sulle varie piattaforme di settore. Ricordiamo che l’inventario è utile anche per evitare che vengano smarriti degli oggetti, cosa che accade più spesso di quelli che si pensi durante un trasloco.

Scegli un deposito mobili

Nella pianificazione generale, teniamo conto anche delle date. In certi casi, per esempio, è necessario aspettare una certa data prima di trasferirsi, ma nel frattempo è necessario la nostra abitazione precedente. O magari, stiamo facendo dei lavori in alcune stanze della casa e non possiamo trasferirvi i mobili. Cosa fare? Bene, in tal caso sarà necessario ricorrere ad un servizio di deposito mobili: se devi trasferirti nella Capitale, quindi, potrai optare per un servizio di trasloco con deposito a Roma. È fondamentale affidarsi a degli esperti del settore, per rendere tutto il nostro trasloco più agevole.

Cura gli imballaggi

Tra gli errori più grossolani che si commettono durante un trasloco troviamo sicuramente quelli legati agli imballaggi. Suggeriamo di acquistare preventivamente il materiale da imballaggio, con largo anticipo e di prendere in considerazione tutti gli oggetti che dovranno essere trasportati. Per esempio, se abbiamo necessità di trasportare degli oggetti fragili, allora dobbiamo pensare ad imballarli a dovere, proteggendoli. Assicuriamoci di avere tutto il materiale necessario per i vari oggetti.

Non dimenticare le etichette

Altro errore che può portare, poi, ad un aumento di stress considerevole, è quello di non etichettare a dovere gli scatoloni. Le etichette, chiare e precise, sono fondamentali non appena saremo nel nuovo appartamento. Ci aiuteranno a suddividere gli oggetti facilmente e riuscirai a rendere più velocemente tutto l’ambiente più rilassante. Queste dovranno indicare una precisa stanza: si può pensare di fare una serie di scatoloni contenenti gli oggetti dello studio, del soggiorno o della cucina, per esempio. Anche i traslocatori stessi saranno in grado poi di posizionare gli scatoloni più facilmente.