Contenitori termici in polistirolo

I contenitori termici in polistirolo espanso sono il futuro per il trasporto e la conservazione dei prodotti, scopriamo perché.

Il polistirolo espanso è un particolare materiale utilizzato come isolante termico nella realizzazione dei vari tipi di contenitori necessari per trasportare e conservare tutti quei prodotti che sono sensibili al cambio della temperatura.
Grazie alle sue elevate proprietà isolanti offre numerosi vantaggi ed è sempre più utilizzato dalle aziende che vogliono gestire in modo attento e professionale la propria merce.
Come possiamo approfondire dal sito https://www.poliplast.it/it/prodotti-per-imballaggio/contenitori-termici-in-polistirolo-espanso, i contenitori termici in polistirolo sono una soluzione versatile per trasportare e conservare in modo idoneo i prodotti presenti al loro interno, sia che si tratti di alimenti, freschi, freddi o surgelati (ad esempio carne, salumi, formaggi, prodotti ittici), sia di articoli farmaceutici che richiedono un controllo termico per garantire una corretta conservazione del prodotto.

Quali sono i vantaggi dei contenitori termici in polistirolo espanso?

Come abbiamo già accennato i contenitori in polistirolo espanso sono un prodotto innovativo rispetto ai metodi tradizionali, e garantiscono molteplici vantaggi:

  • grazie a una struttura unica a celle chiuse l’aria resta rinchiusa all’interno, in questo modo le proprietà del prodotto (sia che si tratti di un alimento che di un farmaco) non vengono alterate e non si formano funghi, muffe o batteri;
  • il polistirolo espanso è uno tra i migliori isolanti termici esistenti, protegge quindi il suo contenuto da possibili sbalzi termici;
  • data la sua struttura composta al 98% di aria questo tipo di contenitori risultano leggeri ma allo stesso tempo molto resistenti, in grado di resistere a sollecitazioni di diverso tipo, come compressione o urti;
  • sono presenti contenitori di tante dimensioni e forme differenti, così da rispondere alle diverse esigenze di ogni azienda;
  • utilizzare contenitori in polistirolo espanso è anche una scelta eco friendly, oltre ad essere un materiale atossico e igienicamente autorizzato, il polistirolo espanso è anche riciclabile al 100%. Può quindi essere rielaborato all’infinito per ottenere imballi sempre nuovi.

Come vengono utilizzati i contenitori termici in polistirolo espanso?

Dati i molteplici vantaggi dei contenitori in polistirolo espanso vengono utilizzati principalmente in due settori: alimentare e farmaceutico.
É frequente vedere i contenitori in polistirolo utilizzati nel mercato ittico o per la conservazione dei vari tipi di carne, di frutta o verdura. Questo tipo di soluzione permette di trasportare anche grandi quantità di prodotto in modo pratico, sicuro e privo di rischi ma anche di conservare gli alimenti, perfino per un periodo prolungato, in modo che mantengano tutte le loro proprietà organolettiche.
Allo stesso modo nel settore farmaceutico è presente un’elevata percentuale di farmaci, come per esempio i vaccini, sensibili agli sbalzi di temperatura e che hanno bisogno di essere trasportati e conservati mantenendo le condizioni termiche a un livello ottimale così da preservarne l’efficacia.
Allo stesso modo questo tipo di contenitori sono indicati per trasportare in modo sicuro campioni biologici, come ad esempio sangue o tessuti, affinché ne venga protetta l’integrità e sia possibile utilizzarli in modo adeguato.

Conclusioni

I contenitori in polistirolo espanso offrono quindi numerosi vantaggi e, date le caratteristiche di questo materiale, sono un’ottima soluzione per il trasporto e la conservazione di prodotti termo sensibili sia per la loro elevata capacità isolante, sia per la struttura leggera ma allo stesso tempo resistente alle sollecitazioni esterne.
Se da un lato si dimostra quindi una scelta pratica e efficiente, dall’altro è anche un’opzione sostenibile per l’ambiente, aspetto che soprattutto ad oggi tutte le aziende devono tenere in considerazione.
Garantire la qualità e la sicurezza dei prodotti, in particolare quando si tratta di aziende che operano nel settore alimentare e farmaceutico, è un’esigenza imprescindibile, sia in fase di trasporto che di conservazione.
I contenitori termici in polistirolo espanso sono la risposta perfetta per soddisfare questo tipo di necessità.