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Il rapporto passivo tra azienda e clientela ha perso gran parte della sua efficacia, perché in un mondo sempre più social è indispensabile creare un canale vero di comunicazione. Se la qualità del prodotto è vincente, è fondamentale tenere i tuoi clienti aggiornati su news, eventi e promozioni, ma soprattutto spingerli sempre a compiere azioni. Non seguire questa nuova tendenza si traduce in perdite, sia di mercato che di entrate, perché le occasioni e le opportunità per quanto ghiotte, se non vengono esposte a chi può essere interessato, rischiano sempre di passare in secondo piano.

 

Il sistema per comunicare in modo efficace

Coinvolgere i clienti e al tempo stesso far sentire i nuovi venuti come se fossero speciali, informandoli e dedicandogli canali privilegiati è importante per creare un rapporto con il tuo business. Fidelizzare qualcuno è un'azione che affonda le sue radici nei primi momenti del rapporto tra la PMI e il cliente, perché è qua che si gettano i semi per la continuità. I clienti devono scoprire sempre nuove convenienze nel continuare a rapportarsi con la tua impresa su overplace – le pagine azzurre.

 

Call to action per attirare clienti

Per una comunicazione efficiente occorre essere in possesso di un database per una profilazione consensuale, che ti consenta di analizzare il modo in cui hai acquisito i tuoi clienti più affezionati. Sono gli stessi sui quali devi fare affidamento quando vuoi creare una nuova proposta. La Call To Action è lo strumento da impiegare, strutturando i dati e capire come le tue proposte sono state recepite. Serve per adattare le tue idee alle loro esigenze, perché ogni cliente ha i suoi bisogni, necessita di proposte specifiche ed è attirato da un determinato gruppo di interessi.

 

Acquisizione e call to action con overplace-le pagine azzurre

Sulla piattaforma overplace-le pagine azzurre ci sono integrati moduli che consentono di sfruttare il digital marketing. Hai a disposizione contenuti come news ed eventi, call-to-action come prenotazioni on-line, cataloghi, booking e coupon ma soprattutto recensioni. Inoltre puoi sfruttare il WiFi hotspot overplace per potenziare il digital store. Tutte le azioni compiute all'interno dell'ambiente fornito da overplace – le pagine azzurre contribuiscono alla creazione di una banca dati profilata e consensuale alla quale accedere direttamente tramite la App per ottimizzare le tue proposte. Puoi sfruttare anche canali Social come Facebook e Google My business per muoverti in maniera ancora più avanzata. Tutte le sincronizzazioni e la gestione delle impostazioni è affidata ai tutor che ti affiancano durante le operazioni di setup. La tua PMI quindi può usufruire dei dati, anche interagendo con i tutor per mantenersi aggiornata sulle nuove soluzioni, abbandonando il vecchio sistema del form spesso poco user friendly per un pubblico abituato alla velocità delle App, e fare anche campagne informative con il modulo messaggi per mandare email e sms. Il sistema ti dà indicazioni sul numero complessivo dei contatti a tua disposizione e tramite i filtri puoi capire quali sono i clienti che hanno prenotato un servizio, quelli che hanno scritto una recensione, oppure chi è registrato all’ hot WiFi ed usare questa informazione a tuo vantaggio. Grazie alla semplicità della piattaforma, potrai realizzare anche campagna ed elevata performance sfruttando un editor semplice e molto intuitivo, con la possibilità di creare contenuti non soltanto testuali ma anche grafici e soprattutto a forte impatto sfruttando la landing page. Con il modulo messaggi invece puoi gestire tutta la comunicazione tradizionale per rafforzare il tuo brand e raggiungere in maniera mirata chi potrebbe essere interessato.

 

Perché utilizzare la piattaforma overplace-le pagine azzurre

Ci sono più di 10.000 aziende attive su overplace – le pagine azzurre, perché offre soluzioni digitali al passo con i tempi e la multicanalità che permette di gestire rapidamente tutte le piattaforme social in un colpo solo. Il tutto con interfaccia facilissima da usare  sia per la PMI che per il cliente, perché gli studi rivelano che uno dei motivi principali per i quali c'è disaffezione nei confronti di una piattaforma è la difficoltà di accedere alla versione digitalizzata dei tuoi servizi.