Un aspetto fondamentale per sperare di avere successo con il proprio negozio, a prescindere dai prodotti trattati, è allestire vetrine accattivanti e invitanti per stuzzicare l’interesse dei passanti. Vediamo come fare.
L’importanza di allestire vetrine di qualità
La pubblicità è l’anima del commercio. Questo vecchio adagio è sempre valido, anche e soprattutto in un’era di massima digitalizzazione come quella attuale. Tante imprese e negozi si rivolgono ormai costantemente ai clienti attraverso social e strumenti digitali, ma continua a essere essenziale il contatto diretto con il pubblico. Ci sono infatti delle forme di pubblicità alternative che sono a buon mercato e permettono di avere dei risultati straordinari come allestire vetrine accattivanti e invitanti. Un motivo per il quale in fase di apertura di un’attività commerciale si pone massima attenzione alla posizione geografica del negozio riguarda la probabilità che un numero elevato di potenziali clienti transitano davanti alla vetrina. Per fare in modo che questi semplici passanti possano trasformarsi in clienti, è importante allestire adeguatamente la vetrina seguendo delle tecniche che permettono di avere successo. La vetrinistica, l’arte di allestire le vetrine, insomma svolge un ruolo imprescindibile e soprattutto prevede un’attenta progettazione e fase di ideazione del messaggio che deve essere veicolato dalla vetrina. Occorre catturare l’attenzione del passante e stuzzicare il suo interesse con prodotti di qualità opportunamente messi in risalto dalla configurazione della vetrina e magari proposti a prezzi interessanti. La migliore soluzione è certamente quella di rivolgersi a professionisti del settore in grado di garantire creatività, capacità di esaltare le caratteristiche dei propri prodotti e servizi utilizzando una vasta collezione di manichini, busti, espositori e molto altro. Si può dare un’occhiata al sito vetrinisticastudio.it per apprezzare la qualità dei servizi proposti.
Come allestire una vetrina efficace
Per poter essere efficace, la vetrina del negozio deve rispettare alcuni canoni imprescindibili. Innanzitutto, bisogna definire il target dei propri clienti. Occorre conoscere le loro abitudini, quello che si aspettano di vedere nella vetrina e comprenderne le aspettative. La seconda regola è quella di non esagerare evitando un ammasso di oggetti e prodotti. La semplicità, come spesso accade nella vita, paga ed è per questo che la vetrina deve essere allestita con pochi prodotti, abbinando dei complementi di arredo di qualità e una serie di soluzioni che enfatizzano il concetto principalmente dal punto di vista estetico. Per catturare l’attenzione di un passante potrebbe essere utile scegliere dei complementi variopinti che conquistano immediatamente lo sguardo. Siccome la vetrina rappresenta un mezzo comunicativo, perché non sfruttarlo al meglio raccontando una storia. L’allestimento deve essere mirato per sviluppare un tema con grande originalità da contestualizzare magari in un periodo festivo come quello natalizio. La scelta della storia da raccontare con il perfetto inserimento di questi oggetti va fatta in funzione del periodo e dei prodotti in vendita siano accesori per uomo oppure profumi per donne. Inoltre, deve esserci tutto uno studio dedicato alla distribuzione dei prodotti e degli spazi di cui si dispone. I migliori oggetti vanno posizionati nella parte centrale solitamente a un’altezza di circa 1,5 m. È buona abitudine anche quella di variare e rinnovare costantemente l’arredo per creare delle aspettative da parte dei passanti che ogni qualvolta che si trovano in zona saranno tentati nel buttare l’occhio. Infine ultimo consiglio è quello di seguire sempre una sorta di linea grafica e concettuale ben definita in maniera tale da consentire ai clienti di identificarsi con il marchio. Insomma, la vetrina deve essere un biglietto da visita affidabile che in un certo qual modo permetta al consumatore di farsi già un’idea di quello che troverà all’interno.