No, la scusa del non sposarsi perchè costa troppo non vale più. Quindi nostri cari sposi, via tutti gli indugi e inginocchiatevi per una proposta di matrimonio indimenticabile. Il budget non sarà più un problema. Certo non potrete invitare 300 persone al ricevimento, sarà probabilmente un matrimonio per pochi intimi ma in fondo crediamo che non ci sia nulla di meglio.
Il matrimonio dovrebbe essere allo stesso tempo un momento molto intimo per la coppia e anche un giorno di festa da condividere con le persone più care in assoluto. Perchè allora dover spendere un patrimonio in un momento di incertezza economica.
Ecco allora come organizzare un matrimonio a costo ridottissimo.
Gli abiti e tutti i più piccoli particolari
Nostri cari sposi, eccoci qua ad organizzare il vostro matrimonio. Iniziamo dalle partecipazioni, avete mai sentito parlare degli inviti online? Sì, avete capito benissimo, adesso l’invito al matrimonio arriva via mai. Basta con le antichissime partecipazioni che potreste forse riservare alle persone poco tecnologiche e a quelle in avanti con gli anni. Quindi vi consigliamo di utilizzare Canva o semplici programmi e app di grafica per creare autonomamente la vostra partecipazione e spedirla via mail.
Per quello che invece riguarda le bomboniere, ottima idea è il riciclo. Nei mercatini dell’usato si possono trovare moltissimi spunti, ma anche il mercato online pullula di offerte molto low cost, puoi trovarne anche sotto i 0,50 cent di euro.
Per quello che riguarda gli abiti, i consigliamo di dare un’occhiata a negozi come questo outlet di abiti da sposa. Sicuramente anche in questo caso, gli e-commerce vi offriranno una serie di spunti niente male. L’alternativa è scegliere degli abiti non convenzionali che permettano di risparmiare anche centinaia di euro.
Insomma per un matrimonio low budget occorre uscire anche un po’ dagli schemi, non sarete mica di quelle ancora ancora all’idea della tradizione e del corredo per la sposa vero?
Location e invitati
La location perfetta per un matrimonio low cost è un agriturismo. Un luogo in grado di offrire una bellissima vista sul verde, spazio a sufficienza per poter festeggiare per tutto il giorno e un menù indimenticabile, rispolverando i sapori di una volta, quelli semplici dei prodotti fatti in casa.
Anche in questo caso, l’alternativa è quella di affittare un luogo per la festa e preparare un rinfresco per gli invitati, ma possiamo assicurarvi che la spesa, si equivale.
Per quello che riguarda gli invitati, occorre scegliere le persone a cui non si vuole proprio rinunciare in questo giorno di festa. I vostri genitori e i testimoni, sono indiscutibili. Per quello che riguarda il parentato, vi consiglieremmo di lasciare posto solo per i più stretti e poi non dimenticate i vostri amici, quelli che ci sono sempre stati e che vogliono condividere con voi un momento veramente unico ed indimenticabile.
Ma ciò che risulta veramente importante è ricordare che un matrimonio a basso costo non vuol dire non avere la festa che si è sempre sognato, è solo una questione di scelte.